I carciofi preparati con la friggitrice ad aria Cosori sono un antipasto semplice ma delizioso, perfetto per ogni occasione. I carciofi arrostiti cucinati nella friggitrice ad aria richiedono molto meno tempo rispetto a quelli cucinati al forno, quindi perché non provarli?
Ingredienti
- 2 carciofi medi
- 1 limone piccolo, solo il succo
- 1 cucchiaio di olio d’oliva
- 1 cucchiaino di sale
- Pepe nero a piacere
Come cucinare i carciofi in friggitrice ad aria Cosori
- Preriscaldare la friggitrice ad aria Cosori a 170° Celsius: Sono sufficienti 4-5 minuti.
- Sciacquare i carciofi sotto l’acqua corrente. Eliminare le foglie esterne (circa 7-10), tagliare le punte e accorciare il gambo. Tagliarli a metà, nel senso della lunghezza. Girarli in modo che il lato tagliato sia rivolto verso di voi.
- Versare una generosa quantità di succo di limone fresco (circa ¼ di limone per pezzo).
- Irrorare con olio d’oliva e condire con sale e pepe. Ora metteteli nella friggitrice ad aria preriscaldata con il lato tagliato rivolto verso il basso e ripetete l’operazione (irrorando con olio d’oliva e condendo con sale e pepe).
- Cuocere per 12-15 minuti (o finché non sono pronte) a 170° C.
- Servire con una salsa a scelta.
Domande Piú Frequenti
Dipende dalle dimensioni dei carciofi e dalla friggitrice Cosori che si possiede. Inoltre, se si decide di non preriscaldare la friggitrice ad aria, si consiglia di aggiungere 2-3 minuti al tempo di cottura complessivo.
Quando prepariamo questi carciofi all’aria, contiamo con un minimo di 12 minuti (dimensioni medie). Allo scadere del tempo, ne tiro fuori uno e controllo la cottura staccando le foglie esterne: se si staccano facilmente, è segno che sono pronti.
Se si volessero fare i carciofi interi nella friggitrice ad aria, bisognerebbe sicuramente aumentare il tempo di cottura, quindi si consiglia di tagliarli a metà, a meno che non si vogliano fare i carciofi ripieni nella friggitrice ad aria.
Altre ricette Cosori: