È possibile utilizzare la carta da forno nella friggitrice ad aria?

Ti hanno regalato una friggitrice ad aria per il tuo compleanno. Sei davvero felice, era quello che desideravi da tempo.  Tua madre la utilizza spesso e, grazie ad essa, cucina cibi leggeri ma saporiti, croccanti fuori e morbidi dentro. È più comoda di una friggitrice elettrica perché non usa olio, oppure lo utilizza in quantità irrisorie, e soprattutto si sporca pochissimo, rendendo molto più semplice la sua pulizia.

Certo gli alimenti non hanno esattamente lo stesso sapore di quelli fritti; il loro gusto è più simile a quello della cottura al forno, e non c’è da stupirsi di questo visto che quest’apparecchio non è nient’altro che una sorta di forno a convezione in miniatura. Per cucinare i cibi utilizza l’aria calda che circola al suo interno. La cottura degli alimenti risulta molto più veloce rispetto alla stessa nel forno elettrico, e questo porta a risparmiare corrente e quindi denaro.

Ora che finalmente anche tu puoi esibirla nella tua cucina non ti resta che metterla subito in funzione. Hai solo un dubbio: il cibo va inserito direttamente nel cestello o esistono accessori particolari per poterlo cucinare senza sporcare troppo l’apparecchio? Tu sei solita usare la carta da forno per non ungere troppo le tue teglie, si potrà usare la carta forno nella friggitrice ad aria?

Per rispondere a questa domanda non ti resta altro che prenderti qualche minuto per leggere il nostro articolo.

Si può usare la carta da forno nella friggitrice ad aria?

Chi ha una friggitrice ad aria in casa avrà senza dubbio notato i numerosi fori di cui è provvisto il suo cestello. Non è stato realizzato così per motivi puramente estetici, ma perché è proprio grazie a quei fori che l’aria della friggitrice può circolare in ogni punto dell’apparecchio, e avvolgere completamente gli alimenti che state cucinando. Grazie a questo i vostri cibi verranno cotti in maniera uniforme.Carta Forno per Friggitrice ad Aria il cibo

Se questi fori venissero tappati le prestazioni del vostro apparecchio Air Fryer peggiorerebbero. È questo il motivo per cui molte importanti marche di friggitrici ad aria, come la Philips, sconsigliano l’uso non solo della carta forno, ma di qualunque foglio di carta alimentare che copra completamente il fondo del cestello.

Quindi, partendo dal presupposto che sarebbe meglio non adoperare nulla che blocchi il flusso dell’aria, possiamo affermare che la carta forno può essere utilizzata nella friggitrice ad aria adottando determinate precauzioni.

Innanzitutto, non va mai messa sul fondo dell’elettrodomestico; l’aria calda potrebbe sollevarla e farla entrare in contatto con la resistenza dell’apparecchio. Questo potrebbe danneggiarlo irreparabilmente, se non provocare un vero e proprio incendio. Per lo stesso motivo non va mai messa nel cestello vuoto, in fase di preriscaldamento, per esempio.

Se la si usa nel cestello il cibo in esso deve essere in quantità tale da non permetterle di volare via, non solo per non innescare un incendio, ma anche per garantire una cottura ottimale delle vostre vivande: se venissero coperte dalla carta forno sollevata dall’aria calda non cuocerebbero bene. Sempre per questo motivo quando si posizionano gli alimenti nel cestello non devono essere collocati tutti da un lato.

Bisogna stare attenti a tagliare i fogli da inserire nella friggitrice ad aria della misura esatta per evitare che i loro bordi vadano a toccare la parte superiore dell’elettrodomestico. Troppa carta da forno, inoltre, limiterebbe il flusso d’aria non cuocendo bene gli alimenti. Per questo sarebbe opportuno servirsi, piuttosto che del rotolo di carta da forno tradizionale, degli appositi contenitori in carta forno per friggitrici ad aria o dei fogli perforati che permettono all’aria calda di passare.

Il perché utilizzarla è semplice. Intanto grazie all’utilizzo di questo accessorio il vostro apparecchio rimarrà più pulito, facendovi risparmiare tempo e fatica, e poi per determinati tipi di cottura nella friggitrice ad aria non si può fare a meno di utilizzare fogli di carta a uso alimentare. Mi riferisco alla cottura al cartoccio, che prevede l’avvolgimento delle vivande opportunamente condite, o anche a quella di alimenti con pastella, che gocciolerebbe inevitabilmente se non vi fosse qualcosa sotto a trattenerla.

Diversi tipi di contenitori in carta da forno per friggitrice ad aria

La carta da forno in commercio viene venduta in rotoli, in fogli o sotto forma di piccole teglie pensate appositamente per la cottura nella friggitrice ad aria. Tali contenitori sono davvero comodi in quanto hanno le dimensioni giuste per essere inseriti nel vostro apparecchio Air Fryer, e vi permettono di cucinare i vostri piatti preferiti senza paura di sporcare il vostro elettrodomestico. E, una volta utilizzati, vengono buttati, risparmiandovi pure la fatica di doverli lavare.

AiQInu Backpapier: carta forno per friggitrice ad aria

AiQInu Backpapier Carta Forno per Friggitrice ad Aria

La carta forno prodotta dal marchio AIQlnu viene venduta in confezioni da 100 cestelli del diametro di 16 cm, dotati di un bordo rialzato dell’altezza di 4,5 cm. È perfetta per le friggitrici ad aria da 3-4,5 l.

È realizzata in pasta di legno naturale di alta qualità e rivestimento per alimenti, che rendono il prodotto atossico, inodore e in grado di non alterare il sapore dei cibi.

È impermeabile, antiaderente e resistente alle alte temperature. Grazie ad essa anche gli alimenti più conditi potranno essere cucinati senza problemi nella friggitrice ad aria, e non solo. Questi contenitori sono perfetti anche per la cottura al forno, al microonde e per conservare i vostri cibi in frigorifero.

BISNIE, teglie in carta da forno per friggitrice ad aria

BISNIE teglie in carta da forno per friggitrice ad aria

Le teglie in carta da forno vendute dalla Bisnie sono adatte per friggitrici ad aria quadrate da 5-6 litri. Il loro bordo di 4,5 cm di altezza mantiene pulito il vostro elettrodomestico in quanto impedisce ai condimenti di fuoriuscire dal contenitore.

Sono realizzate con carta alimentare atossica e igienica, non sbiancata e priva di BPA. È più spessa rispetto a quella tradizionale, e quindi difficile da strappare, impermeabile, antiaderente e a prova di olio. Lasceranno il cestello del vostro apparecchio Air Fryer pulito e non unto.

Sono vendute in comode confezioni in plastica da 100 pezzi, e possono essere inserite tranquillamente non solo nella vostra friggitrice, ma anche nel forno tradizionale o nel microonde, nelle pentole e nelle vaporiere.

Carta da forno perforata Xiaheipi per friggitrice ad aria

Carta da forno perforata Xiaheipi

La caratteristica principale della carta da forno del marchio Xiaheipi è quella di essere forata, e di permettere quindi all’aria calda di passarle attraverso a tutto vantaggio della cottura degli alimenti.  È venduta in confezioni da 200 pezzi e ha le dimensioni di 22×22 cm².

È ecologica, atossica e non altera il sapore dei cibi. Posizionata sul fondo del cestello impedisce che si sporchi eccessivamente o che resti di alimenti vi rimangano attaccati. È antiaderente, resistente alle alte temperature e non si inzuppa se vengono utilizzati grassi in cottura.

È monouso e quindi deve assolutamente essere gettata una volta adoperata. Può rivestire perfettamente anche il fondo delle vostre tortiere, delle teglie per pizze o biscotti ed è perfetta da utilizzare nei vostri barbecue.

Domande più frequenti

Come usare la carta da forno nella friggitrice ad aria?

La carta da forno nella friggitrice ad aria può essere usata con i dovuti accorgimenti.

Non va mai posizionata nel fondo dell’elettrodomestico, per non rischiare che voli via e vada a fuoco entrando in contatto con la resistenza. Non va mai messa nel cestello vuoto o riempito per metà, per evitare che venga bruciata o che i cibi non vengano cotti bene. Non va mai messa in fase di preriscaldamento dell’apparecchio perché potrebbe volare via e innescare un incendio.

La quantità di carta forno da utilizzare nella friggitrice ad aria deve essere minima, il tanto che basta per evitare che l’apparecchio si sporchi. Se si usano i rotoli i fogli andrebbero tagliati su misura, in maniera da non arrivare a toccare la resistenza o limitare troppo il flusso dell’aria calda.

Che carta mettere nella friggitrice ad aria?

Se volete inserire dei fogli per alimenti nella vostra friggitrice ad aria la scelta migliore che potete fare è utilizzare i fogli di carta forno perforata. Rispetto ai fogli in carta forno normale o a quelli in alluminio, permettono all’aria calda di circolare e quindi ai vostri cibi di cuocere nella maniera migliore.

Cosa non mettere mai nella friggitrice ad aria?

Non tutti i materiali di cui sono costituiti i contenitori per alimenti e gli accessori possono essere utilizzati nelle friggitrici ad aria.

Tra i contenitori da non utilizzare mai negli elettrodomestici Air Fryer troviamo quelli in tupperware, che potrebbero sciogliersi a causa dell’alta temperatura, e soprattutto quelli in legno che potrebbero innescare un vero e proprio incendio.

Anche con la plastica si deve stare attenti: per poterla utilizzare deve essere realizzata appositamente per resistere alle alte temperature. Lo stesso dicasi per il vetro e il silicone.

Per quanto riguarda i contenitori in carta da forno o alluminio solitamente sono creati in maniera tale da non entrare in contatto con la resistenza dell’elettrodomestico Air Fryer. Discorso a parte va fatto per i fogli di tali materiali, che devono sempre essere tagliati e posizionati in maniera tale da non provocare danni o un funzionamento non perfetto dell’apparecchio.

Quali contenitori si possono mettere nella friggitrice ad aria?

Tra i contenitori più adatti alle friggitrici ad aria troviamo quelli in terracotta, in ceramica, in ghisa e in acciaio inox, a patto che siano composti esclusivamente di acciaio.

Esistono però in commercio teglie e accessori in silicone o in carta forno o in alluminio che sono stati creati appositamente pensando all’utilizzo in questo elettrodomestico. Possono essere inseriti nel vostro apparecchio Air Fryer senza problemi.

Si può mettere un foglio di alluminio nella friggitrice ad aria?

I fogli di alluminio nelle friggitrici ad aria possono essere inseriti solamente seguendo determinate precauzioni per evitare incidenti di ogni sorta. Mai utilizzarli sul fondo dell’apparecchio o nel cestello senza mettervi sopra una quantità sufficiente di cibo, in maniera che non possano essere sollevati dall’aria e entrare in contatto con la resistenza.

Vanno bene invece per avvolgere le vivande nelle cotture al cartoccio.

Conclusioni

Ora hai la risposta alla tua domanda: puoi usare la carta forno nella friggitrice ad aria sia sottoforma di fogli che di contenitori adottando determinate precauzioni. Quindi niente più problemi, protrai tranquillamente oggi stesso inaugurare la tua nuova friggitrice preparando il tuo piatto preferito.

Mettiti subito all’opera, non perdere tempo! Solo così porterai a tavola una pietanza che farà leccare i baffi a tutti. Buon Appetito!