Mangiare sano aiuta a prevenire molte malattie e a mantenere corpo e mente giovani. Questo ben lo sanno i consumatori più attenti che prediligono alimenti locali e di stagione e li cucinano in maniera da mantenere intatti gusto e proprietà e di non nuocere all’organismo.
Proprio per favorire un’alimentazione corretta, sempre più persone si stanno servendo delle friggitrici ad aria. Si tratta di piccoli elettrodomestici innovativi che si avvalgono di un continuo flusso di aria calda per avvolgere i cibi e cucinarli. Sono versatili e pratiche, occupano poco spazio, consumano meno energia di un forno tradizionale e si puliscono in un attimo. E, soprattutto, i cibi cucinati con questi apparecchi sono leggeri, gustosi e salutari.
Ormai il mercato pullula di friggitrici ad aria di diversa capacità. I marchi più famosi stanno facendo a gara per produrne sempre di migliori, spesso dotandole di funzioni aggiuntive che le trasformano in apparecchi in grado di riassumere le funzionalità di diversi elettrodomestici. Specialmente quelle di capacità maggiore sono multifunzione e in grado molto spesso di sostituire forni, microonde, essiccatori, tostapane e altro.
Oggi noi di migliorifriggitriciadaria.com siamo andati a vedere per voi le friggitrici ad aria della capacità di 10 litri, adatte per famiglie di circa 8 persone. Abbiamo selezionato le migliori sul mercato. Non abbiamo inserito marchi come Aigostar, Philips e Cosori, molto noti nel settore, perché non producono modelli da 10 litri. Della Aigostar potrete trovare il modello da 12 litri, mentre Philips e Cosori hanno immesso sul mercato modelli rispettivamente di capienza di 7,3 e 6,4 litri.
Innsky Friggitrice ad Aria, 10 Litri
La friggitrice ad aria Innsky da 10 litri è costruita in acciaio inossidabile e plastica priva di BPA: questo non è un aspetto di poco conto in quanto sappiamo che il BPA può provocare problemi anche gravi alla salute. le sue dimensioni sono 33,6 x 33,66 x 37 cm e pesa 9,05 kg.
Ha una potenza di 1500 W e può raggiungere temperature fino a 200° C. Grazie alle sue ventole, al suo interno l’aria calda circola a 360°, cuocendo uniformemente ogni pietanza. Il suo pannello di controllo touch, con display a LED vi permetterà di impostare ben 9 programmi di cottura diversi e di preriscaldare velocemente l’apparecchio. Temperature e tempi di cottura possono essere regolati anche manualmente grazie agli appositi tasti.
Sono ben 6 gli accessori in dotazione col modello da 10 litri di friggitrice ad aria della Innsky; tra essi contiamo 2 griglie forate, perfette per essiccare i cibi, 6 spiedini, una leccarda, un cestello rotante, che vi eviterà di girare manualmente gli alimenti, e un attrezzo creato appositamente per rimuovere gli accessori caldi. Sono tutti privi di PFOA e, insieme ad essi, vi verrà regalato anche un ricettario con ben 32 diversi tipi di pietanze da cucinare.
Per metterla in funzione, una volta accesa, non serve altro che selezionare il programma più di vostro gradimento e premere il pulsante di avvio. Se preferite utilizzare la friggitrice ad aria Innsky da 10 litri in modalità manuale vi basta selezionare temperatura e tempi preferiti e dare il via. Pulirla è molto semplice; lo sportello si smonta e può essere lavato in lavastoviglie con gli altri accessori, e poi ben asciugato. Per pulire la cavità in acciaio inox basta una spugna morbida non abrasiva e del detersivo per piatti.
Oltre che come friggitrice ad aria può essere usata come forno, come essiccatore e grill, e permette anche di cucinare a più strati. Tra le altre funzioni di cui dispone ricordiamo lo spegnimento automatico, la possibilità di metterla in pausa, e la protezione contro il surriscaldamento.
Va bene per famiglie fino ad 8 persone. Se la vostra non è così numerosa potrete acquistare, anziché il modello a fornetto della Innsky, quello a cassetto da 5,5 litri, che è ottimo per 3/6 persone. Questo marchio propone ben due versioni di friggitrice ad aria a cassetto con capienza 5,5 litri. La Innsky IS-EE004 è la migliore: ha una potenza da 1700 W, 7 programmi preimpostati più la funzione di scongelamento e avvio ritardato. Mantiene anche le pietanze al caldo e dispone di un sensore che regola in automatico la temperatura.
Innsky Friggitrici ad Aria: Recensioni, Confronto e Accessori
Pro:
- Friggitrice ad aria in acciaio inox e plastica senza BPA
- Ventole che fanno circolare l’aria a 360° per una cottura uniforme
- Pannello di controllo touch, con 9 programmi preimpostati più preriscaldamento
- Accessori in dotazione privi di PFOA
- Cestello rotante, 2 griglie forate, 6 spiedini, leccarda, e libro ricette compresi nel prezzo
- Facile da pulire, sportello rimovibile
- Funziona anche come forno, grill ed essiccatore
- Funzione di spegnimento automatico e protezione per surriscaldamento
Contro:
- Non offre la possibilità di scongelare gli alimenti
La friggitrice ad aria Innsky da 10 litri è costruita con materiali che rispettano l’ambiente e la vostra salute. Grazie ai suoi 9 programmi preimpostati e alle 32 ricette del ricettario in dotazione potrete cucinare per i vostri cari deliziosi manicaretti. È facile da usare e da pulire, e cuoce in maniera uniforme i vostri cibi grazie al ciclo di aria a 360°.
Uten Friggitrice ad Aria, 10 Litri
La Uten propone una friggitrice ad aria multifunzione da 10 litri, in grado di soddisfare le esigenze culinarie delle persone più pretenziose. È interamente costruita in acciaio inox, ha dimensioni di 45 x 39,5 x 39,5 cm, e pesa 9,22 kg.
Potrete regolare tempo di cottura e temperatura di questo innovativo apparecchio tramite la manopola che troverete sul pannello di controllo touch: appariranno sul display a LED una volta selezionati. La temperatura massima che può raggiungere è di 200° C. Oltre alla manopola, sono inseriti nel pannello i comandi per impostare ben 11 programmi di cottura diversi più lo scongelamento.
Ha una potenza di 1500 W e 6 accessori compresi nel prezzo: un cestello rotante, uno spiedo per arrostire polli, e non solo, e uno strumento per rimuovere lo spiedo senza bruciarvi, una leccarda e 2 teglie forate antiaderenti prive di PFOA. Possono essere posizionati a diverse altezze, in maniera da poter cucinare anche su 3 strati contemporaneamente. Alle persone interessate, l’azienda, dietro richiesta, invia anche un PDF con diverse ricette.
Per metterla in azione selezionate il programma preimpostato preferito, o regolate temperatura e tempo manualmente premendo il relativo tasto e poi girando la manopola. Per utilizzare lo spiedo o il cestello forato servitevi dell’apposito tasto che mette in funzione la rotazione. Si pulisce in un attimo. Gli accessori poterete metterli in lavastoviglie, e lavare il suo sportello rimovibile, a doppio strato, in vetro temprato, sotto l’acqua corrente senza nessun problema. Tutti gli accessori e anche la cavità interna dell’apparecchio devono essere puliti con l’ausilio di spugne morbide, non abrasive, e di un detersivo neutro. Ricordatevi di controllare che ogni parte della friggitrice ad aria sia ben asciutta prima di accenderla.
Grazie alle sue tante funzioni e agli accessori in dotazione, il modello da 10 litri della Uten può essere usato anche per essiccare, scongelare, arrostire, grigliare e cucinare fragranti dolci. È provvisto di spegnimento automatico, protezione per gli sbalzi di corrente e sensore di temperatura NTC. La maniglia del suo sportello è studiata per non surriscaldarsi in modo che non possiate mai scottarvi toccandola.
La friggitrice ad aria da 10 litri della Uten è perfetta per famiglie di 8/10 persone. Se siete di meno in casa, o se magari volete regalarla a vostro figlio che è single ma abituato ad avere ospiti a cena, potrete optare per uno degli altri modelli di capienza ridotta prodotti dalla stessa azienda. Potrebbe andare bene la friggitrice ad aria Uten da 7,5 litri, adatta per cucinare cibo per 3/6 persone alla volta. Ha una potenza di 1800 W, 8 programmi preimpostati e 32 ricette comprese nel prezzo, che potranno risultare utili per chi non ha molta fantasia in cucina.
Uten Friggitrici ad Aria: Recensioni, Confronto e Accessori
Pro:
- Friggitrice ad aria in acciaio inox, resistente all’usura
- Temperature regolabili fino a 200° C
- Pannello touch con manopola per regolare temperatura e timer
- 11 programmi preimpostati
- In dotazione cestello rotante, spiedo, griglie forate, leccarda e attrezzo di rimozione spiedo
- Accessori privi di PFOA, lavabili in lavastoviglie
- Sportello rimovibile con vetro temprato a due strati
- Spegnimento automatico, protezione per sbalzi di corrente e sensore NTC
Contro:
- Modello un po’ troppo ingombrante
La friggitrice ad aria della Uten è un apparecchio multifunzionale che garantisce una cucina sana e varia. I suoi 11 programmi di cottura più lo scongelamento la rendono adatta a soddisfare le esigenze di una famiglia intera. È resistente all’usura e di facile pulizia grazie alla possibilità di estrarre lo sportello e di lavare in lavastoviglie i suoi accessori.
Princess Friggitrice ad Aria Calda, 10 Litri
Sicuramente gradevole da vedere con il suo rivestimento in acciaio e la luce blu del suo display a LED, la friggitrice ad aria Princess da 10 litri fa la sua bella figura nelle cucine moderne. Misura 38 x 35,2 x 36 cm e ha una potenza di 1500 W.
Potrete impostarla manualmente, decidendo temperature e tempi di cottura dei vostri cibi; la temperatura massima è di 200° C e il timer può essere regolato da 1 a 90 minuti. Il suo pannello di controllo ospita pulsanti in rilievo che permettono di scegliere tra 8 programmi predefiniti, per cuocere carne, pesce, crostacei, pizza, dolci, arrostire il pollo, disidratare la frutta e preparare le immancabili patatine fritte.
Viene venduta con 6 accessori in dotazione, tra i quali 3 griglie forate e una leccarda. Oltre ad essi, dispone di un cestello a rete dove inserire le patate da friggere e i vostri arrosti, utile per non rimestare in cottura gli alimenti, e una sorta di pinza per rimuoverlo senza scottarsi. Altri accessori compatibili col modello da 10 litri della friggitrice ad aria Princess possono essere acquistati dai rispettivi rivenditori anche online.
L’utilizzo è molto semplice: una volta accesa basta semplicemente selezionare il tasto relativo all’alimento che si vuole cuocere e vengono impostati in automatico tempi e temperature. Volendo si può aumentarli o diminuirli servendosi dei relativi pulsanti. La pulizia va eseguita ogni volta che si utilizza, a elettrodomestico spento e freddo. L’interno si può pulire con acqua calda e detersivo per piatti, servendosi di una spugna non abrasiva e ben strizzata. Anche gli accessori sono lavabili nella stessa maniera: sarebbe meglio evitare il lavaggio in lavastoviglie per non rovinarli. Infine, tutto deve essere asciugato alla perfezione.
La friggitrice ad aria Princess da 10 litri è perfetta anche come forno e disidratatore, per grigliare i cibi e scongelare gli alimenti. È dotata di comodi piedini antiscivolo che vi permetteranno di posizionarla con sicurezza su qualunque ripiano, di anti-surriscaldamento e spegnimento automatico. Ogni pezzo che la costituisce è privo di BPA e PFOA, quindi sicuro per la salute.
Se non apprezzate in particolar modo il modello a fornetto ma preferite servirvi di un modello a cassetto, magari meno ingombrante ma che permetta di cucinare per una famiglia media di 4 persone, potete sempre indirizzare la vostra scelta sulla friggitrice ad aria Princess da 5,2 litri; ha una potenza 1700 W e pannello touch con manopola e con impostati 8 programmi di cottura.
Princess Friggitrici ad Aria: Recensioni, Confronto e Accessori
Pro:
- Friggitrice ad aria da 1500 W
- Apparecchio privo di BPA e PFOA
- Temperature regolabili fino a 200° C e timer fino a 90 minuti
- Display LED con luce blu, rivestimento in acciaio
- Pannello di controllo con 8 programmi preimpostati più scongelamento
- Cestello rotante, 3 griglie forate, leccarda e attrezzo rimozione cestello in dotazione
- Adatta come forno, per grigliare, arrostire, e disidratare i cibi
- Funzione anti-surriscaldamento, spegnimento automatico, piedini antiscivolo
Contro:
- Meglio non lavare in lavastoviglie i suoi accessori
La friggitrice ad aria da 10 litri della Princess farà sicuramente una bella figura nella vostra cucina con l’argento del suo rivestimento e il blu del display. I materiali privi di BPA e PFOA che la costituiscono garantiscono la salute di chiunque se ne serva. Grazie ad essa sono tante le pietanze che potranno essere portate in tavola in men che non si dica con un importante risparmio energetico.
Tristar Friggitrice ad Aria Digitale Forno FR-6964, 10 Litri
Design moderno ed essenziale e dimensioni di 31,2 x 31,8 x 37 cm per il modello di friggitrice ad aria FR-6964 della Tristar che è una via di mezzo tra una friggitrice ad aria a cassetto e una a fornetto. È costituita interamente in plastica ed è quindi molto leggera e facile da spostare. La sua potenza è di 1800 W e costa meno di 100 €.
È dotata di un pannello di controllo touch, grazie al quale possono essere regolati manualmente la temperatura, dai 70 ai 200° C, e il timer, da 1 a 60 minuti. Se preferite potrete evitare di utilizzare l’impostazione manuale e servirvi di uno dei 9 programmi di cottura preimpostati.
In dotazione con la friggitrice ad aria della Tristar vengono forniti un cestello con maniglia, simile a quelli delle friggitrici a cassetto, 2 griglie e una leccarda. A seconda dell’altezza in cui vengono posizionate le griglie si possono avere tipi di cottura diversi; se sistemate nella parte più alta dell’elettrodomestico il cibo verrà cotto molto velocemente e risulterà croccantissimo, per una cottura più uniforme mettere le griglie a metà altezza e sistemarle nella parte più bassa dell’elettrodomestico per cotture delicate e lente.
Per azionare questo apparecchio dovrete premere il pulsante di accensione e selezionare il programma scelto. Allo scadere del tempo si spegnerà in automatico. Per pulirlo è sufficiente passare un panno umido imbevuto con detergente neutro nella cavità interna, dopo aver smontato lo sportello rimovibile. I suoi accessori possono anche essere lavati in lavastoviglie, lo sportello solo sotto l’acqua corrente.
Oltre ai programmi preimpostati, ideali per diversi tipi di alimenti, con la friggitrice ad aria della Tristar avrete anche la possibilità di scongelare o, se necessario, di preriscaldare l’apparecchio. Una comoda luce interna garantisce il controllo continuo della cottura senza aprire lo sportello, i piedini antiscivolo permettono di posizionarlo in qualunque superficie piana e di evitare che si muova.
Per famiglie con meno di 8 persone un’alternativa ancora più economica della Tristar FR-6964 è il modello a cassetto Tristar da 5,2 litri. Ha esattamente la stessa potenza della FR-6964 e raggiunge le stesse temperature, ma deve essere impostata manualmente utilizzando due apposite manopole, una per il tempo e una per le temperature, e non ha accessori in dotazione ad esclusione del cestello estraibile.
Tristar Friggitrici ad Aria: Recensioni, Confronto e Accessori
Pro:
- Modello di friggitrice ad aria economico e leggero
- Pannello di controllo touch
- 9 programmi preimpostati più scongelamento e preriscaldamento
- Temperature fino a 200° C, timer da 1 a 60 minuti
- Cestello con maniglia, 2 griglie e una leccarda in dotazione
- Accessori lavabili in lavastoviglie
- Sportello smontabile per agevolare la pulizia
- Luce interna, piedini antiscivolo
Contro:
- È interamente costruita in plastica
La friggitrice ad aria FR-6964 della Tristar è una buona scelta per voi che desiderate un elettrodomestico economico e leggero. Dispone di 9 programmi di cottura, della funzione di scongelamento e di preriscaldamento. La possibilità di cuocere su più livelli vi permetterà di portare a tavola un pranzo completo in men che non si dica.
Relax4life Friggitrice ad Aria, 10 litri
La friggitrice ad aria Relax4life da 10 litri ha una potenza di 1400 W, più bassa rispetto alla media delle friggitrici ad aria da 10 litri in commercio. Le sue dimensioni sono di 34 x 33 x 35,5 cm e il suo peso di 7,6 kg.
Raggiunge una temperatura massima di 200° C che può essere regolata tramite gli appositi pulsanti touch del suo pannello di controllo. Lo stesso dicasi del timer, che può essere impostato da 1 a 90 minuti tramite i tasti + e -. Ha 8 programmi di cottura preimpostati, tra i quali quello per disidratare la frutta, per cuocere le patatine fritte, la pizza, il pollo, la bistecca, dolci, pesce e crostacei, e permette di cucinare più alimenti contemporaneamente, sistemandoli su 3 diverse altezze.
Tra i suoi accessori troviamo uno spiedo, una sorta di pinza per poterlo maneggiare senza scottarsi, una leccarda raccogli briciole, che può essere utilizzata anche per cucinare biscotti e altre pietanze, una teglia forata e l’utilissimo cestino rotante a rete per croccanti patate fritte.
Per mettere in funzione la friggitrice ad aria Relax4life da 10 litri basta selezionare uno dei programmi preimpostati, o regolare manualmente temperatura e tempo di cottura, e poi premere il tasto start. Quando il cibo sarà cotto l’elettrodomestico si spegnerà in automatico. Gli accessori sono tutti lavabili in lavastoviglie, mentre il corpo macchina va pulito, esternamente, con un panno morbido in microfibra leggermente inumidito, e internamente con una spugnetta non abrasiva e detersivo per piatti. La pulizia va sempre effettuata col dispositivo staccato dalla corrente e freddo. Asciugare sempre bene tutti gli accessori e il corpo macchina prima di utilizzarli.
Tra le funzioni che la friggitrice ad aria Relax4life da 10 litri ci propone troviamo anche quelle per scongelare gli alimenti e mettere in funzione lo spiedo, oltre alla protezione anti-surriscaldamento. Una luce interna e il suo sportello trasparente in vetro temprato permettono di monitorare la cottura della vostra pietanza. Lo sportello potrete aprirlo grazie ad una comoda maniglia che non si surriscalda. Per qualunque problema potrete sempre rivolgervi al servizio assistenza che la Relax4life mette a disposizione dei suoi clienti nei giorni lavorativi.
Se a tavola siete soliti essere più di 8 o magari vi piace circondarvi spesso di amici e parenti anziché il modello da 10 litri potreste acquistare la friggitrice ad aria Relx4life da 13 litri; rispetto al modello da 10 litri ha una potenza maggiore e dispone di una maggior numero di accessori che vi saranno utili per cucinare i vostri cibi.
Pro:
- Potenza di 1400 W, peso di 7,6 kg
- Temperatura fino a 200° C, timer da 1 a 90 minuti
- Pannello di controllo touch con display a LED
- 8 programmi preimpostati, più funzione di scongelamento
- Cestello rotante, spiedo, leccarda e teglia in dotazione.
- Accessori lavabili in lavastoviglie
- Sportello trasparente in vetro temprato, maniglia sempre fredda
- Servizio assistenza sempre disponibile
Contro:
- Pochi accessori in dotazione
La friggitrice ad aria da 10 litri della Relax4life dispone di 8 comodi programmi preimpostati grazie ai quali potrete friggere, arrostire, essiccare e grigliare i vostri alimenti. Potrete cucinare anche più portate contemporaneamente sistemandole su tre diversi piani di cottura. È facile da impostare e da pulire, dotata di protezione anti-surriscaldamento che garantisce una lunga vita al vostro elettrodomestico.
Friggitrici ad Aria da 10 Litri: Confronto e Prezzo
Se non si riesce a vedere l'intera tabella, scorrere in senso orizzontaleModello | |||||
---|---|---|---|---|---|
Prezzo | |||||
Capacità | |||||
Wattaggio | |||||
Peso | |||||
Colore | |||||
Comandi Touch | |||||
Programmi Preimpostati | |||||
Dimensioni (LxPxH, cm) |
Abbiamo esaminato nei dettagli le 5 friggitrici ad aria da 10 litri sul mercato che stanno attirando maggiormente l’attenzione dei consumatori. Per darvi qualche indicazione in più per orientare una vostra possibile scelta, nel caso siate intenzionati all’acquisto, mettiamole a confronto evidenziando per ognuna i propri punti di forza.
1. Innsky Friggitrice ad aria, 10 Litri
Il modello di friggitrice ad aria da 10 litri della Innsky si distingue per i materiali di qualità con cui è costruito, acciaio inox e plastiche prive di BPA, e per il sistema di diffusione di aria calda al suo interno, supportato da ventole, che permettono di cuocere i cibi in maniera uniforme.
2. Uten Friggitrice ad Aria, 10 Litri
Acquistare la friggitrice ad aria da 10 litri della Utet significa dotarsi di un elettrodomestico versatile che vi permetterà di scegliere tra ben 11 programmi di cottura differente e lo scongelamento. È una delle poche sul mercato che offre una così vasta scelta di programmi preimpostati.
3. Princess Friggitrice ad Aria Calda, 10 Litri
La Princess da 10 litri sarà sicuramente la preferita dagli amanti del design: la sua struttura rivestita in acciaio e la luce blu del suo LED regaleranno alle vostre cucine un’aria moderna e futuristica. Buono anche il numero di accessori in dotazione con la friggitrice ad aria da 10 litri della Princess; sono ben 3 le griglie forate comprese nel prezzo più la leccarda.
4. Tristar Friggitrice ad Aria Digitale Forno FR-6964, 10 Litri
Se state cercando una friggitrice ad aria da 10 litri economica e leggera, il modello FR-6964 della Tristar è perfetto. Il suo costo è inferiore ai 100 €. È un modello molto peculiare, una via di mezzo tra una friggitrice ad aria a fornetto e una a cassetto. Ha infatti la forma di un forno con tanto di sportello e diversi piani di cottura, ma al suo interno trova posto un cestello molto simile a quello utilizzato nei modelli a fornetto, oltre a griglie e leccarde.
5. Relax4life Friggitrice ad Aria, 10 litri
Il punto di forza della friggitrice ad aria Relax4life da 10 litri è l’ottimo servizio assistenza post-vendita. Avere qualcuno a cui rivolgersi per gestire al meglio il proprio elettrodomestico è molto importante: vi eviterà di perdere tempo e denaro nel caso si verifichino problemi.
Cosa cucinare con le friggitrici ad aria da 10 litri
Le friggitrici ad aria da 10 litri possono sostituire alla perfezione il vostro forno a convezione permettendovi di risparmiare tempo e denaro. I migliori modelli in commercio spesso sono in grado di arrostire, disidratare frutta e verdura, grigliare le vostre carni, preparare dolci deliziosi e cucinare a puntino pesce e crostacei. Certo, bisogna adattare a questo innovativo metodo di cottura tempi e temperature, se non vi è il giusto programma preimpostato da utilizzare, ma questo lo si fa facilmente, basta solo un po’ di esperienza.
Visto la grande diffusione che sta avendo questo innovativo elettrodomestico, gli esperti del settore stanno adattando ad esso un gran numero di ricette della cucina tradizionale. Anche gli chef italiani si stanno dando da fare per poter cuocere al meglio i piatti tipici della tradizione servendosi della friggitrice ad aria. Hanno trovato la maniera di preparare pizze, lasagne, cannelloni, polpette, calamari fritti, zeppole, fatti fritti, pastiera napoletana e tante altre pietanze vanto della gastronomia italiana mantenendo inalterata la loro fragranza, morbidezza e concretezza.
Sono tanti i canali YouTube o i blog di cucina dove viene mostrato come utilizzare al meglio questo apparecchio per imbandire magnificamente la vostra tavola. Possono essere molto utili se si è alle prime armi con questo genere di elettrodomestici.
Ma se non siete molto amanti dei social e vorreste comunque cucinare pietanze saporite e leggere con la vostra nuova friggitrice ad aria, noi di migliorifriggitriciadaria.com vi consigliamo di acquistare uno dei tanti libri di cucina oggi in vendita che spiegano come sfruttare al meglio questo elettrodomestico. Anzi, facciamo di più: ve ne suggeriamo uno che ben si adatta alle esigenze di tutti, dei più golosi e degli sportivi, di chi sta cominciando a servirsi di questo genere di apparecchi e di chi invece li usa già da un po’. Si tratta del libro scritto e pubblicato da Ludovica Tonelli. Vediamolo insieme.
“Friggitrice ad aria” di Ludovica Tonelli
Il libro “Friggitrice ad aria” viene pubblicato da Ludovica Tonelli nel giugno del 2022 con l’intenzione di essere da guida per tutti coloro che ancora non hanno preso molta confidenza con questo elettrodomestico. Nel primo capitolo viene infatti spiegato con parole semplici e chiare, cosa sia una friggitrice ad aria, come usarla, pulirla, cosa cucinare e cosa no. Vengono inoltre illustrati i vantaggi del possedere questo apparecchio, e anche gli svantaggi, in modo che chiunque l’acquisti sia consapevole di ciò che sta comprando.
Seguono poi i capitoli dedicati alle ricette, che vengono suddivise in salate, dolci e adatte agli sportivi o a chi intende preservare la linea. Per ognuna di esse vengono indicati gli ingredienti, i valori nutrizionali, la difficoltà nel realizzarle, il procedimento, la tempistica e le porzioni. Una bella foto a colori introduce ogni piatto e mostra come dovrebbe risultare a cottura terminata.
Molto utili i consigli che l’autrice dà per ottenere una cottura perfetta e da apprezzare che gli ingredienti per realizzarle siano facilmente reperibili tra gli scaffali dei supermercati. Potrete acquistarlo sia in versione cartacea che ebook.
Accessori per Friggitrice ad Aria da 10 Litri
Le friggitrici ad aria da 10 litri, la maggior parte delle volte, sono vendute con accessori come griglie, spiedi e cestelli a rete che vi permettono di cucinare i vostri piatti in diversi modi.
Esistono tuttavia in commercio altri generi di accessori, come teglie, pirottini, stampi, ecc., che rendono più agevole cuocere il cibo in questi innovativi apparecchi, permettono di non sporcarli eccessivamente, e rendono più facile estrarlo e portarlo in tavola.
Noi di migliorifriggitriciadaria.com ne abbiamo selezionato alcuni per voi, sperando di farvi cosa gradita.
Teglie di carta YMJD
Le teglie di carta YMJD sono realizzate in carta per uso alimentare, sono antiaderenti, impermeabili e resistono a temperature di 220° C. Hanno un diametro di base di 16 cm, un bordo rialzato di 4,5 cm e diametro superiore di 20 cm.
Evitano che il cibo si attacchi al cestello e alle pareti della vostra friggitrice ad aria, rendendovi molto più semplice la pulizia. Essendo contenitori usa e getta non avrete neanche l’onere di doverli lavare una volta utilizzati. Non si strappano facilmente e neanche si rompono se entrano a contatto con l’acqua.
Vengono vendute in confezioni da 100 pezzi, in modo che abbiate a casa sempre una buona scorta. Lo stesso articolo lo trovate anche in confezioni da 50 pezzi e disponibili nei colori bianco o marrone
Kit SOBEAU per friggitrice ad aria da 10 litri
Per chi ancora non avesse acquistato nessun accessorio per la friggitrice ad aria, la marca SOBEAU offre un kit completo che permette di soddisfare tutte le fantasie culinarie di chi utilizza questo elettrodomestico. È costituito da ben 16 pezzi adatti per un apparecchio del diametro di 20 cm circa.
Include: una tortiera, una teglia per pizza e uno stampo per muffin, antiaderenti e del diametro di 20 cm, una griglia per toast, una utilizzabile anche come supporto per spiedini con 4 spiedini inclusi, e un’altra griglia senza supporto, tutte in metallo. Ancora fanno parte del kit diversi accessori in silicone, quali un pennello, delle presine, un tappetino per posarci i cibi caldi, uno stampo per cialde, una pinza e un cucchiaio. Completano l’offerta 5 misurini colorati, una pinza per maneggiare gli accessori caldi, 200 fogli di carta forno forata e dei pirottini per muffin.
Sono tutti costruiti con materiali di qualità e, ad eccezione dei prodotti in carta, si possono tranquillamente lavare in lavastoviglie. Per avere maggiori informazioni sull’uso degli utensili del kit, o in caso di reclami, il servizio clienti della SOBEAU è a completa disposizione degli acquirenti.
Supporti impilabili Generic
Per chiunque avesse bisogno di più ripiani di cottura per sfruttare al meglio il proprio elettrodomestico ad aria i supporti impilabili della Generic sono perfetti. Hanno forma quadrata e dimensioni di 20 x 20 x 9 cm, compatibili con la maggior parte delle friggitrici ad aria quadrate. Sono interamente realizzati in acciaio inox e quindi sicuri per cuocervi gli alimenti.
Grazie a questi supporti in rete potrete risparmiare tempo ed energia, in quanto nello stesso istante si possono cucinare più pietanze. Sono perfetti per disidratare la frutta, preparare ottime verdure grigliate o arrosti succulenti. Li potrete lavare in lavastoviglie e impilare anche per conservarli una volta puliti, ottimizzando lo spazio nei vostri scaffali
Vengono venduti in confezioni da 3 pezzi. Il servizio post-vendita dell’azienda potrà ragguagliarvi maggiormente sull’utilizzo del kit nel caso vi troviate in difficoltà.
FAQ – Domande Più Frequenti
Le friggitrici ad aria da 10 litri vanno bene per circa 8 persone. Sono quindi perfette per famiglie numerose o anche per chi ha spesso ospiti a pranzo o cena.
Sono tanti i fattori che contribuiscono a determinare il prezzo di una friggitrice ad aria. Solitamente un buon apparecchio da 10 litri costa dai 100 ai 150 €. Uno dei più convenienti è quello venduto dalla Tristar che arriva a malapena a sfiorare i 100 €, ma esistono anche modelli da 10 litri che sfondano il tetto dei 200 €. Bisogna indagare sulle caratteristiche di ognuno di essi per decidere quale meglio soddisfa le esigenze proprie o della famiglia.
Non è possibile decidere tra i tanti modelli di friggitrici ad aria da 10 litri in commercio qual è il modello migliore. Non esiste il modello migliore in assoluto, ma ognuno riterrà migliore quello che meglio risponde alle proprie necessità.
Tuttavia, esistono diversi parametri sui quali soffermarsi per essere sicuri di acquistare l’elettrodomestico adatto alle proprie esigenze. A parità di capacità dovrete infatti scegliere se preferite un modello con impostazione manuale o uno che vi offre la possibilità di selezionare programmi preimpostati. La maggior parte delle friggitrici ad aria di questa capacità solitamente li hanno entrambi. Valutate la potenza della macchina, le temperature che riesce a raggiungere, se è dotata o no di spegnimento automatico nel caso vi interessi.
Tenete in considerazione i materiali di cui è costituita: una friggitrice ad aria in acciaio inox sarà molto più resistente di una in plastica, una con plastiche prive di BPA e rivestimenti senza PFOA sarà da preferire a un’altra che non offre queste garanzie. Vedete anche se è facile da pulire e se gli accessori sono lavabili in lavastoviglie, se vi interessa.
E infine, non dimenticate di pensare a dove posizionarla nella vostra cucina prima di comprarla. È inutile acquistare un elettrodomestico per poi chiuderlo in uno scaffale: lo utilizzerete molto meno di uno che avrete a portata di mano 24 ore su 24.
Le friggitrici ad aria, specialmente quelle con capacità da 10/12 litri, permettono di cucinare qualunque alimento, garantendovi sempre cotture uniformi, croccanti all’esterno e con un cuore morbido. I modelli più accessoriati e con più programmi permettono non solo di “friggere” ma anche di arrostire, disidratare, scongelare, grigliare e tostare i cibi; insomma, fanno le veci di molti altri elettrodomestici che potrete, dunque, fare a meno di acquistare.
Il piatto tipico che chi compra una friggitrice ad aria testa per primo sono le patate fritte. I modelli con lo spiedo o spiedini in dotazione sono molto richiesti per cucinare polli arrosto, per arrostire altri tipi di carne e anche pesce. Utili per sfornare torte e muffin, per tostare il pane, essiccare la frutta, cuocere pasta al forno o deliziosi snack: insomma, grazie alle friggitrici ad aria potrete portare in tavola pasti completi degni di un vero chef.
Uno dei vantaggi che presentano le friggitrici ad aria è che sono facili e veloci da pulire. Dopo averle staccate dalla corrente e lasciate raffreddare, basta passare una spugna morbida non abrasiva, ben strizzata, al loro interno per vederle risplendere. Per sporco ostinato utilizzate del detersivo neutro per piatti, o del bicarbonato per garantirvi un elettrodomestico pulito.
Gli accessori in dotazione sono solitamente lavabili in lavastoviglie o in acqua calda e sapone per piatti. La resistenza si pulisce sempre con la solita spugna ben strizzata e l’esterno con un panno umido in morbida microfibra. Mai immergere il corpo macchina in acqua.
Guarda anche:
- Le Migliori Friggitrici ad Aria da 4 Litri
- Le Migliori Friggitrici ad Aria da 5 Litri
- Le Migliori Friggitrici ad Aria da 6 Litri
- Le Migliori Friggitrici ad Aria da 7 Litri
- Le Migliori Friggitrici ad Aria da 8 Litri
- Le Migliori Friggitrici ad Aria da 9 Litri
- Le Migliori Friggitrici ad Aria da 12 Litri
- Le Migliori Friggitrici ad Aria da 15 Litri
- Le Migliori Friggitrici ad Aria da 20 Litri
- Le Migliori Friggitrici ad Aria da 25 Litri