Sempre di più si sente parlare di friggitrici ad aria.
Si tratta di piccoli elettrodomestici innovativi che cuociono il cibo grazie ad un flusso di aria ad alte temperature. Grazie a questo rivoluzionario metodo di cottura senza olio, gli alimenti risultano morbidi dentro e croccanti fuori. Anche se il loro gusto non ricorda proprio quello del fritto, i cibi cotti in questo modo risultano gradevoli al palato e soprattutto sani e leggeri.
Per questa loro caratteristica, le friggitrici ad aria stanno diventando un vero e proprio must have da avere in cucina.
In commercio ci sono sempre di più i modelli tra cui scegliere, ognuno con i suoi punti di forza. Se avete una famiglia numerosa alla quale badare, o magari spesso invitate ospiti a pranzo o cena, vi conviene indirizzarvi verso apparecchi Air Fryer capienti, come le friggitrici ad aria da 12 litri. Rispetto ai modelli con capienza minore, quelli da 12l vi permettono anche di cucinare più pietanze contemporaneamente in pochissimo tempo.
Se vi solletica l’idea di servirvi di un apparecchio di questa portata in cucina ma non sapete tra le tante proposte dei brand più o meno noti quale acquistare, niente paura. Noi di migliorifriggitriciadaria.com abbiamo deciso di venirvi incontro stilando una classifica delle migliori 10 friggitrici ad aria da 12 litri oggi sul mercato. Non vi stupite se fra essi non troverete marchi noti come Philips o Necchi, perché queste aziende non producono friggitrici ad aria di questa capienza.
Ardes Friggitrice ad Aria Calda e Fornetto Ibrido, Eldorada XXL AR1K3000, 12 Litri
Il modello di friggitrice ad aria Eldorada XXL AR1K3000 distribuita dal marchio Ardes, è funzionale, pratico e facile da usare. Il suo design semplice ed elegante si adatta ad ogni tipo di cucina. Le sue dimensioni sono di 32,6 x 33 x 37,6 cm e pesa 6,7 kg.
Ha una potenza di 1500 W, timer regolabile fino a 90 minuti e può raggiungere temperature di 200°C. Il suo pannello di controllo dispone di ben 8 tasti touch, grazie ai quali è possibile impostare tempo di cottura e temperatura, e scegliere tra uno dei 7 programmi preimpostati dell’elettrodomestico. Il suo interno in acciaio inox è dotato di una porta a doppio vetro, perfetta per impedire agli odori di spargersi per casa, e di retroilluminazione.
Il set di accessori in dotazione con tale friggitrice ad aria vi permetterà di utilizzarla per ottenere una grande varietà di pietanze. Dispone di un comodo cestello rotante in rete, di uno spiedo, ideale per i vostri arrosti, una griglia forata e una leccarda per raccogliere i resti di cibo e i grassi di cottura. Un guanto termico e una pinza vi impediranno di scottarvi manipolandoli.
Il suo funzionamento è molto intuitivo. Il programma di cottura, visualizzato sul suo display digitale, va selezionato tramite il tasto Menù, impostando timer e temperatura se occorre. Per azionare il girarrosto servirsi del rispettivo comando sul pannello di controllo. Grazie alla tecnologia Rapid Air di cui è dotata, il flusso di aria calda da essa generata cuoce molto velocemente torte e tortini, carni, pesce, primi piatti e verdure di ogni genere.
Questa friggitrice ad aria della Ardes è molto semplice da pulire. Gli accessori sono tutti lavabili in lavastoviglie, mentre per lavare il suo interno basta utilizzare una spugnetta umida non abrasiva, acqua calda e detergenti neutri. Tante le funzioni aggiuntive in essa presenti che fanno sì che, più che ad un semplice apparecchio Air Fryer, il modello Eldorada possa essere paragonato ad una sorta di forno ibrido, in grado di scongelare, essiccare, grigliare e tostare i vostri alimenti.
È il top della gamma delle friggitrici ad aria del brand Ardes, e come tale anche il suo prezzo è maggiore rispetto gli altri modelli. Chi volesse acquistare un elettrodomestico più economico, ma che presenta le identiche caratteristiche del modello Eldorada, si può indirizzare verso la friggitrice Ardes AR1KP12000. L’unica differenza tra i due apparecchi è il materiale di cui sono costituiti: mentre l’Eldorada presenta un corpo in acciaio inox, quello della Ardes AR1K12000 è essenzialmente in plastica.
Ardes Friggitrici ad Aria: Recensioni, Confronto e Accessori
Pro:
- Capiente e versatile
- Perfetta anche come forno, essiccatore, tostapane, girarrosto e per scongelare
- Pannello di controllo touch con display digitale
- 7 programmi di cottura preimpostati
- Tecnologia Rapid Air per cotture veloci
- Cestello rotante, spiedo, griglia forata e leccarda in dotazione
- Non emette cattivi odori
- Facile da pulire
Contro:
- La luce interna si spegne all’apertura
La friggitrice Ardes Eldorada è perfetta per famiglie numerose. Grazie alle sue funzioni aggiuntive la potrete usare per cucinare di tutto, dagli antipasti ai dolci, sicuri di ottenere piatti gustosi e leggeri in poco tempo.
È facile da usare, veloce da pulire e costruita con materiali di qualità che le permetteranno di durare nel tempo.
GOURMETmaxx Friggitrice ad Aria Calda XXL, 12 litri
Design classico, abbellito da applicazioni in acciaio inox, e un grande display sono le prime cose che saltano all’occhio a chiunque si soffermi ad osservare il modello XXL 04782 della friggitrice ad aria venduta dalla GOURMETmaxx. Si tratta di una sorta di forno in miniatura combinato con una friggitrice ad aria, che permette di cuocere una grande varietà di cibi gustosi e leggeri. Misura 37,5 x 32,5 x 37 cm e pesa 9,1 kg.
Grazie ai diversi tasti del suo display touch possono essere selezionati ben 10 diversi programmi di cottura preimpostati, oppure programmato l’elettrodomestico secondo le vostre esigenze. La temperatura massima che può raggiungere è di 200° C, dispone di un timer di massimo 90 minuti e ha una potenza di 1800W.
La friggitrice ad aria della GOURMETmaxx viene venduta con un’ampia gamma di accessori, tra cui un cestello rotante, diversi tipi di griglie, uno spiedo, una leccarda per raccogliere grassi e briciole in eccesso e una sorta di pinza per maneggiare senza bruciarvi cestello e spiedo. Grazie ad essi potrete arrostire il vostro pezzo di carne preferito o friggere patatine per un gran numero di persone, senza utilizzare olio o adoperandolo in quantità irrisorie; potrete anche cuocere diverse pietanze contemporaneamente sistemandole sulle griglie montate su due piani diversi.
Per metterla in funzione dovrete selezionare il programma di cottura che preferite tra quelli preimpostati, oppure regolare manualmente la friggitrice ad aria servendovi dei relativi pulsanti per definire tempo e temperatura. Una volta fatto questo non vi resterà che premere il pulsante start e l’elettrodomestico si metterà al lavoro. Si pulisce in un attimo grazie anche alla leccarda che impedisce che i grassi e le briciole si depositino sul fondo. Tutti gli accessori possono essere lavati tranquillamente in lavastoviglie.
Questa friggitrice ad aria è perfetta per friggere, grigliare, essiccare, scongelare arrostire e gratinare. È anche in grado di tenere al caldo pietanze preparate in anticipo, in maniera da portare sempre a tavola piatti fumanti e croccanti al punto giusto.
Se si vuole usufruire di una friggitrice ad aria che abbia caratteristiche simili alla GOURMETmaxx Digital XXL da 12l, ma una capacità minore, si può sempre optare per il modello GOURMETmaxx Digital XXL da 9 l. Differisce da quello di 12 litri per la presenza di una rotella che, in combinazioni con i relativi tasti touch, regola temperatura e tempi di cottura; inoltre ha 8 e non 10 programmi preimpostati e nel suo set di accessori è compreso anche il necessario per cucinare deliziosi spiedini.
Pro:
- Elegante, capiente e multifunzione
- Temperatura regolabile da 80 a 200° C
- Timer di 90 minuti e spegnimento automatico
- Perfetta per arrostire, friggere, grigliare, gratinare ed essiccare
- Permette di scongelare e tenere i cibi al caldo
- Display digitale touch
- 10 programmi di cottura preimpostati
- In dotazione 3 griglie, cestello rotante, una leccarda e un girarrosto
Contro:
- Per capire come cuocere perfettamente i cibi ci vuole un po’ di esperienza
La friggitrice a fornetto GOURMETmaxx Digital XXL 04782 è quella che vi serve se intendete servirvi di un elettrodomestico che possa cuocere in contemporanea diverse pietanze. È estremamente versatile, facile da pulire e da utilizzare grazie ai suoi 10 programmi di cottura preimpostati. Col suo ausilio potrete cucinare in anticipo le vostre pietanze sicuri che non si raffredderanno.
LLIVEKIT Friggitrice ad aria 12 in 1, 12 litri
La friggitrice ad aria della marca LLIVEKIT è l’elettrodomestico perfetto per chi vuole impiegare il minor tempo possibile in cucina senza rinunciare al gusto del buon cibo. È un apparecchio sicuro e che preserva la vostra salute in quanto interamente costituito da materiali privi di BPA e PFOA. Misura 32 x 32 x 37,5 cm e pesa 9,34 kg.
La sua temperatura può essere regolata da 80 a 200° C, ha una potenza di 1800 W, un timer e un segnale acustico che avvisa quando il cibo è pronto. Dispone di 9 programmi di cottura preimpostati ai quali si aggiungono le funzioni di preriscaldamento dell’elettrodomestico, scongelamento e quella per riscaldare gli alimenti. La sua luce interna a LED permette di verificare sempre lo stato di cottura dei vostri cibi.
Ha 7 accessori in dotazione: un cestello per patatine fritte, uno spiedo e delle forchette rotanti per cucinare deliziosi polli arrosto, 8 spiedini, 2 vassoi forati, e una leccarda, adatta sia per raccogliere i grassi e le briciole che per cucinare pizze o carne. Oltre a tutto questo, con la friggitrice ad aria della LLIVEKIT riceverete un utile ricettario che potrà aiutare soprattutto chi è alle prime armi con apparecchi Air Fryer.
È un apparecchio facile da utilizzare: basta premere il pulsante relativo al metodo di cottura preferito per impostarlo. Anche per mettere in funzione il girarrosto o far ruotare il cestello forato basta pigiare il tasto relativo sul pannello di controllo. I suoi accessori sono tutti lavabili in lavastoviglie mentre per pulire il suo interno basta utilizzare acqua e una spugnetta non abrasiva.
Può sostituire tranquillamente altri elettrodomestici da cucina in quanto non svolge solo le funzioni di una comune friggitrice ad aria. Può anche funzionare da forno, da microonde o da tostapane. Inoltre, può essiccare i cibi e scongelarli.
È un elettrodomestico che fa dormire sonni tranquilli a chi lo possiede, in quanto dotato di spegnimento automatico e di un sistema di protezione che evita che l’apparecchio si surriscaldi o che venga danneggiato da sbalzi di corrente.
Della stessa marca si possono acquistare anche modelli a cassetto o a fornetto di capienza diversa. Uno dei migliori è il modello LLIVEKIT da 26 l, con 18 programmi di cottura preimpostati, doppia resistenza e la possibilità di impostare due diverse tipologie di cottura che si susseguiranno in automatico.
LLIVEKIT Friggitrici ad Aria: Recensioni, Confronto e Accessori
Pro:
- Friggitrice ad aria capiente, versatile e sicura
- Costituita da materiali privi di BPA e PFOA
- 9 programmi di cottura e funzione di preriscaldamento, scongelamento e riscaldamento
- Dotata di cestello forato, spiedo, forchette rotanti, spiedini, vassoi forati, leccarda
- Pulizia semplice, accessori lavabili in lavastoviglie
- Funziona anche da microonde, tostapane, forno, essiccatore
- Dotata di spegnimento automatico e protezione per surriscaldamento e sbalzi di corrente
- Ricettario compreso nel prezzo
Contro:
- Il ricettario non è in italiano
La friggitrice della marca LLIVEKIT è sicura, compatta, e costituita con materiali che non danneggiano la vostra salute. I suoi tanti programmi di cottura e gli accessori in dotazione permettono di cucinare qualunque tipo di cibo nel minor tempo possibile.
CRXC Friggitrice ad Aria Calda 18 in 1, 12 Litri
Il modello 12LKXBK-1 di friggitrice ad aria della CRXC si distingue dagli altri per il gran numero di programmi base e di accessori che offre. Grazie ad essi potrete cucinare di tutto con questo apparecchio Air Fryer, ottenendo risultati più che ottimi. Le sue dimensioni sono 32,5 x 36 x 32,5 cm e pesa 4 kg.
Ha un ampio pannello di controllo touch dove trovano spazio ben 18 funzioni preimpostate che si possono modificare in corso d’opera, più i tasti per personalizzare temperature e tempi di cottura, e il tasto per l’accensione. La sua cavità interna è in acciaio inox antimacchia e illuminata da una pratica lampadina che vi permetterà di osservare come cuociono gli alimenti.
Per rendere più variegata la vostra esperienza culinaria, la CRCX ha dotato la sua friggitrice ad aria di ben 10 accessori, tra i quali griglie, spiedo e spiedini vari, cestello rotante e leccarda, che potrete sistemare ad altezze diverse per cuocere in contemporanea più pietanze.
Ha una potenza di 1500 W ed è molto intuitiva e facile da usare: si accende grazie all’apposito tasto start, si sceglie il programma da impostare e il gioco è fatto. È particolarmente comoda da pulire sia perché i suoi tanti accessori sono lavabili in lavastoviglie, sia perché la sua porta trasparente può essere facilmente rimossa per essere lavata. Per quanto riguarda la pulizia della cavità di cottura è sufficiente passarvi una spugna bagnata per vederla risplendere.
La friggitrice ad aria della CRCX si può usare anche per riscaldare, scongelare ed essiccare, e viene venduta con un ricettario dove vengono illustrate e spiegate ben 24 ricette. Per chi non si accontentasse dei suoi 12l di capienze c’è a disposizione il modello CRXC 25LKXEU-V1, da 25 l; ha una potenza di 1800 W, 12 programmi preimpostati, e offre la possibilità di cuocere su 4 livelli.
Pro:
- Friggitrice ad aria adatta per famiglie numerose
- Pannello di controllo touch intuitivo
- 18 programmi preimpostati
- Cavità interna in acciaio inox antimacchia
- 10 accessori per cucinare diverse pietanze
- Facile da pulire, accessori lavabili in lavastoviglie e porta smontabile
- Utilizzabile anche per scongelare, riscaldare e preriscaldare
- Ricettario con 24 ricette in dotazione
Contro:
- Guscio esterno in materiali non biodegradabili
I punti di forza del modello CRXC 12LKXBK-1 sono i numerosi accessori e i tanti programmi preimpostati di cui dispone. È una friggitrice ad aria intuitiva, facile da usare e da pulire grazie allo sportello smontabile di cui è dotata. Perfetta anche per scongelare, essiccare e riscaldare i cibi.
Nictemaw Friggitrice ad Aria, 12 Litri
Se state pensando di acquistare una friggitrice ad aria che possa soddisfare i bisogni di una famiglia di più di 6 persone potrete dare uno sguardo alla Nictemaw 5482. Si tratta di un elettrodomestico del peso di 7,37 kg, non eccessivamente ingombrante, che potrà facilmente trovare spazio nella vostra cucina
Le sue dimensioni sono di 36,8 x 36 x 40 cm e ha una potenza di 1500 W. È possibile impostare temperature che variano dai 50 ai 200° C e un tempo massimo di 90 minuti. Dispone di un pannello touch con display digitale dove potrete scegliere tra 10 programmi di cottura preimpostati, oppure regolare temperatura e tempi di cottura se deciderete di avvalervi dell’impostazione manuale.
In dotazione con l’apparecchio vengono forniti una leccarda per briciole e grassi di cottura, un girarrosto con supporto, un vassoio in rete e una teglia. Potrete controllare il progredire della cottura degli alimenti senza aprire la friggitrice ad aria grazie allo sportello trasparente e rimovibile di cui è dotata.
Utilizzarla è semplicissimo. Una volta inseriti gli alimenti al suo interno premere il pulsante di accensione e selezionare con un semplice tocco il metodo di cottura preferito, oppure regolare temperatura e tempi di cottura a vostro piacimento. A questo punto premere ancora una volta il pulsante start e l’apparecchio si metterà in funzione.
Pulire la friggitrice ad aria Nictemaw 5482 è molto semplice visto che è anche possibile smontare lo sportello. Gli accessori possono essere lavati in lavastoviglie, se eccessivamente incrostati conviene immergerli da freddi in acqua tiepida e sapone. Mai usare spugne abrasive, servirsi sempre di un panno morbido strizzato e detergenti delicati.
Oltre che come friggitrice ad aria questo apparecchio funziona anche come forno ed essiccatore. È dotato di spegnimento automatico e di sistema di protezione dal surriscaldamento che metterà l’apparecchio in stand by se si verificherà una variazione anomala della sua temperatura interna.
Della stessa marca è possibile acquistare il modello Nictemaw 5474, sempre da 12l, che però ha una potenza maggiore della Nictemaw 5482, dimensioni più ridotte, 12 programmi preimpostati e, logicamente, un prezzo lievemente superiore.
Pro:
- Friggitrice ad aria compatta, dimensioni 36,8 x 36 x 40 cm
- Temperature regolabile da 50 a 200° C e timer di 90 minuti
- 10 programmi di cottura preimpostati
- Leccarda, vassoio in rete, 1 teglia e un girarrosto con supporto inclusi nel prezzo
- Sistema di spegnimento automatico
- Sportello smontabile per agevolare la pulizia
- Display touch intuitivo
- Funziona anche come forno ed essiccatore
Contro:
- Non dispone del cestello rotante
La friggitrice ad aria NIctemaw 5482 è semplice da utilizzare: grazie ai suoi programmi preimpostati basterà un tocco per scegliere il metodo di cottura preferito. È facile da pulire e dotata di sistemi di sicurezza che mettono in stand-by l’apparecchio al bisogno. Funziona anche come forno ed essiccatore.
Improve Friggitrice ad Aria IMPFFR6501B, 12 litri
È compatto ed elegante il modello IMPFFR6501B della Improve, e vi consentirà di preparare cibi leggeri e gustosi anche con l’utilizzo di piccole quantità di olio. Le sue dimensioni sono di 32 x 35 x 39 cm, pesa 8,3 kg e ha una potenza di 1800 W.
Può raggiungere temperature che vanno dagli 80 a 200° C, e il suo timer può essere regolato da 1 a 60 minuti. Dispone di un pannello touch con display a LED tramite il quale la friggitrice può essere impostata manualmente o in funzione automatica, scegliendo uno degli 8 menù indicati. È dotata di una maniglia termoisolante, antiscottatura, e di uno sportello con vetro trasparente, perfetto per osservare i cibi al suo interno. Dei comodi piedini antiscivolo permettono di posizionarla con sicurezza su qualunque piano.
Gli accessori a disposizione del modello IMPFFR6501B della friggitrice ad aria della Improve sono 7 e comprendono: 2 griglie, una leccarda, un cestello rotante, uno spiedo con gancetti, un set per spiedini e una sorta di pinza che vi impedirà di scottarvi estraendo gli accessori inseriti. Chi trovasse difficoltà ad inserire spiedo e set per spiedini all’interno della cavità di cottura, può servirsi delle istruzioni chiare e dettagliate fornite dal manuale allegato a questo apparecchio Air Fryer.
Per mettere in funzione la friggitrice ad aria della Improve ci vogliono pochi secondi. Premendo il pulsante di accensione si imposta in automatico la temperatura di 180° C e il timer di 15 minuti. Se volete preriscaldare l’apparecchio fatelo andare per 5 minuti ai termini dei quali inserite al suo interno accessori e alimenti. A questo punto vi basterà scegliere il programma e premere nuovamente start per ottenere i vostri piatti preferiti. Un segnale acustico vi avvertirà a cottura è terminata.
Una luce interna illuminerà il vano cottura ogni volta che l’apparecchio verrà aperto. Se si vuole vedere come cuociono i cibi non dovete far altro che schiacciare il pulsante con la lucina sul pannello di controllo. La pulizia è semplice e veloce: gli accessori possono essere inseriti in lavastoviglie, mentre la cavità di cottura va pulita con un panno umido e poi asciugata.
Con questa friggitrice ad aria potrete friggere, arrostire, essiccare, riscaldare e grigliare i vostri cibi anche sistemandoli in più piani. Questo vi permetterà di risparmiare tempo in cucina e energia. L’apparecchio si blocca in automatico se si surriscalda.
Il modello IMPFFR6501B è il top della gamma di friggitrici Improve ed è anche l’unico a fornetto. Per chi non avesse bisogno di un apparecchio Air Fryer di tale capacità ci sono in vendita anche diversi modelli a cassetto, che vanno dai 2 ai 5 litri. Il modello Improve IMPFR5001B, per esempio, va benissimo per famiglie di 3/4 persone, ha 7 programmi di cottura preimpostati, è facile da pulire e intuitivo da usare: rappresenta un valido investimento per chi non vuole spendere eccessivamente per l’acquisto di una friggitrice ad aria.
Improve Friggitrici ad Aria: Recensioni, Confronto e Accessori
Pro:
- Dimensioni compatte
- Maniglia termoisolante e piedini antiscivolo
- 8 menù preimpostati
- Funzionamento facile e intuitivo
- Segnale acustico per fine cottura
- Cestello rotante, leccarda, 2 griglie, spiedo, set spiedini in dotazione
- Pulizia facile, accessori lavabili in lavastoviglie
- Adatta per friggere, arrostire, essiccare, grigliare e riscaldare
Contro:
- Lo sportello non è estraibile
Se state cercando una friggitrice ad aria che sia facile da usare e occupi poco spazio il modello IMPFFR6501B della Improve fa per voi. Potrete cuocere diversi cibi in contemporanea inserendo i giusti accessori. Grazie ai suoi 8 programmi preimpostati, inoltre, non dovrete neanche preoccuparvi di regolare tempi e temperature perché l’elettrodomestico farà tutto da solo.
Alpina Friggitrice ad Aria e Forno ad Aria Calda, 12 Litri
Il modello da 12 litri della friggitrice ad aria a fornetto dell’Alpina è multifunzione e dotato di diversi accessori che lo rendono adatto a diversi tipi di cottura. Le sue dimensioni sono di 36 x 36,8 x 41 cm e pesa 6 kg. Il suo corpo esterno nero lucido lo rende piacevole da vedere.
Il corpo macchina è costituito da plastica resistente e presenta uno sportello con vetro e una luce interna per visionare il cibo in cottura. Ha una potenza di 1800 W, il suo timer può essere impostato fino a 60 min e la temperatura fino a 220° C.
Ha un pannello di controllo digitale dove trovano spazio 9 programmi di cottura preimpostati grazie ai quali potrete cuocere carne, pesce, dolci e verdure senza problemi. Altri tasti touch vi permetteranno di regolare tempi e temperature, di mettere in funzione il girarrosto o di preriscaldare l’apparecchio.
Dispone di una leccarda, uno spiedo, spiedini, di uno strumento di rimozione per poterli maneggiare e di due griglie. Il suo funzionamento non necessita di grandi spiegazioni: basta accendere la friggitrice ad aria, impostarla e darle il via e poi farà tutto da sola. Attenzione se la si apre in cottura: l’aria calda che fuoriesce potrebbe scottarvi!
Anche la sua pulizia è semplice e veloce. Deve essere effettuata ogni volta che l’elettrodomestico viene utilizzato. Per farla è necessario che la friggitrice ad aria sia spenta e si sia sfreddata. I suoi accessori possono essere lavati in lavastoviglie, mentre per pulire l’interno basta una spugna morbida non abrasiva, del detersivo per piatti e un panno morbido per asciugarlo.
Oltre che come friggitrice ad aria potrete utilizzarla come forno, essiccatore, come elettrodomestico per scongelare o riscaldare i vostri cibi. È dotata di un sistema di protezione che evita danni se si surriscalda.
Se volete regalare una friggitrice ad aria della stessa marca, che sia pratica, ma meno capiente, adatta per chi cucina solamente per se, potrete indirizzarvi sul modello a cassetto Alpina 8711252185682, da 2,4 l; pur non avendo funzioni preimpostate rimane sempre un elettrodomestico molto valido, facile da utilizzare e pulire .
Pro:
- Friggitrice ad aria a fornetto molto funzionale
- Potenza di 1800 W
- Temperatura fino a 220° C e timer fino a 60 minuti
- Pannello touch intuitivo con display digitale,
- 9 programmi di cottura preimpostati
- Funzione di scongelamento, riscaldamento e preriscaldamento
- 2 griglie, una leccarda, uno spiedo e 2 spiedini in dotazione
- Pulizia semplice e veloce, accessori lavabili in lavastoviglie
- Protezione contro surriscaldamento
Contro:
- Manuale di istruzioni non in italiano
La friggitrice ad aria Alpina 8711252195681, grazie ai suoi programmi preimpostati, può venire incontro alle esigenze di famiglie numerose preparando velocemente pranzi succulenti. È facilissima da usare e potrà esservi utile anche per essiccare, scongelare o riscaldare il vostro cibo. Pulirla è facilissimo, tutti gli accessori sono lavabili in lavastoviglie.
Bakaji Forno e Friggitrice ad Aria DO2488, 12 Litri
Disponibile in nero o in nero/silver, il modello DO2488 di friggitrice ad aria della Bakaji, marchio italiano che fa capo all’azienda gruppo Tera Srl., è costruito in acciaio e plastica e ha le dimensioni di 32,5 x 35,5 x 38 cm. Pesa 7 kg.
Si tratta di un modello a fornetto, con porta con maniglia e vetro trasparente, piedini antiscivolo e pannello touch con 12 programmi preimpostati; grazie ad essi potrete cucinare la carne il pesce, la pizza e tante altre pietanze semplicemente premendo un tasto, fermo restando che non vi è preclusa la possibilità di impostare tutto manualmente.
Ha una potenza di 1800 W e doppio elemento riscaldante. Ha una temperatura che arriva fino a 200° C e in timer di massimo 90 minuti. Si possono cuocere più pietanze contemporaneamente grazie alla possibilità di posizionare le griglie ad altezze diverse. Durante la cottura non verranno emessi odori che potrebbero spandersi per tutta la casa.
Ha un cestello rotante, doppie griglie, un forcone per girarrosto e un accessorio per spiedini. Una comoda leccarda antiaderente, che potrà servirvi per cucinare fragranti biscotti o solamente per raccogliere i grassi di cottura, e una pinza, per estrarre senza scottarvi girarrosto e spiedini, completano il set di accessori in dotazione.
Per preparare i vostri piatti con la friggitrice ad aria Bakaji DO2488 è sufficiente impostare il programma scelto e premere il tasto start. Se preferite regolare manualmente tempo e temperatura dovrete premere sul relativo simbolo e poi muovervi con i pulsanti + e – situati rispettivamente sopra e sotto esso. Affianco al tasto di accensione vi è il comando per mettere in funzione il girarrosto e quello per accendere la luce interna. Si pulisce facilmente con una spugna morbida strizzata e un sapone neutro; tutti gli accessori sono lavabili in lavastoviglie
La friggitrice ad aria Bakaji è perfetta per arrostire, essiccare, riscaldare, scongelare e grigliare i vostri alimenti. È dotata di spegnimento automatico e di protezione contro il surriscaldamento.
Della stessa marca si possono acquistare friggitrici ad aria più economiche e di capacità minore, come il modello a cassetto Bakaji DO2477 da 4,4 l, con potenza di 1400 W, pannello di controllo analogico e 2 manopole. Va benissimo per una famiglia di 3/4 persone.
Bakaji Friggitrici ad Aria: Recensioni, Confronto e Accessori
Pro:
- Potenza di 1800 W, doppia resistenza
- Temperatura fino a 200° C, timer di massimo 90 minuti
- Display touch con 12 programmi preimpostati
- Non emette odori
- Cestello rotante, spiedo, spiedini, leccarda e pinza in dotazione
- Si pulisce facilmente, accessori lavabili in lavastoviglie
- Luce interna, spegnimento automatico, protezione contro surriscaldamento
- Disponibile nei colori nero e nero/silver
Contro:
- La garanzia non offre pezzi di ricambio
La friggitrice ad aria Bakaji DO2488 è capiente e versatile. La presenza del doppio elemento riscaldante favorisce una diffusione omogenea del calore che permette una cottura più uniforme. Il gran numero di programmi preimpostati vi permetterà di cucinare in maniera veloce svariate portate, risparmiando tempo e anche energia. Per coloro che ci tengono ad abbinare gli elettrodomestici al resto dell’arredamento è presente sia in colore nero che nero/silver.
CIM Friggitrice ad aria calda XXL, 12 Litri
La friggitrice ad aria CIM 1586 risulta più piccola rispetto alle altre finora viste nonostante abbia comunque una capacità di 12 litri. Le sue dimensioni ridotte, di 30 x 30 x 37,5 cm, permettono di trovarle facilmente uno spazio in cucina. Pesa 8,7 kg.
Il suo esterno è in acciaio inox e plastica priva di BPA, e quindi sicura per la salute; i suoi accessori antiaderenti sono privi di PFOA e FDA. Ha una potenza di 1800 W, una temperatura regolabile da 80 a 200° C e una temperatura di disidratazione che va da 30 agli 80° C.
Grazie al suo pannello di controllo touch, con display LED, con la friggitrice ad aria CIM 1586 si possono impostare 12 programmi menù, tra i quali sono inclusi quelli per cuocere le patate fritte, carne, pesce pizza, cosce di pollo o pollo intero, gamberi e dolci. Trovano spazio nel pannello anche il tasto per l’accensione dell’apparecchio, quello per accendere la luce interna, per regolare tempi di cottura e temperatura e mettere in funzione gli accessori rotanti.
Sono, infatti, compresi nel prezzo un cestino a rete girevole, un set per spiedini, e un girarrosto, oltre a 2 griglie forate, una leccarda e un guanto per non scottarsi maneggiando gli accessori. Viene anche inserito nell’offerta un comodo ricettario, che potrà aiutarvi ad alimentare la vostra fantasia in cucina.
Per mettere in funzione il modello 1586 di friggitrice ad aria della CIM servirtevi del tasto di accensione e dei diversi programmi preimpostati. La pulizia dell’apparecchio Air Fryer in questione è semplificata dalla possibilità di rimuovere lo sportello. Il suo interno va lavato con una spugna non abrasiva e detersivo neutro, gli accessori si possono mettere in lavastoviglie. Lo sportello estraibile è molto utile anche per poter montare e smontare facilmente i diversi accessori.
Scongela, disidrata, riscalda, preriscalda e arrostisce. È in grado di cucinare qualunque piatto in metà del tempo che servirebbe per cuocerlo al forno e, grazie alla possibilità di cucinare su tre piani, la friggitrice ad aria CIM può preparare più cibi contemporaneamente. È dotata di spegnimento automatico e protezione per il surriscaldamento.
Pro:
- Modello di friggitrice ad aria molto compatto
- Costruita con materiali privi di BPA, accessori antiaderenti privi di PFOA e FDA
- 1800 W di potenza
- Temperatura da 80 a 200° C, temperatura di disidratazione da 30 agli 80° C
- Display touch con 12 programmi preimpostati
- Cestello girevole, girarrosto, set spiedini, griglie, leccarda e guanti in dotazione
- Pulizia agevolata grazie alla possibilità di rimuovere lo sportello
- Ricettario in omaggio
Contro:
- Ricettario non è in italiano
Le dimensioni ridotte della friggitrice ad aria CIM 1586 permettono di sistemarla in qualsiasi angolo della vostra cucina. È un apparecchio che preserva la vostra salute grazie alla qualità dei materiali utilizzati per la costruzione. I suoi 12 programmi preimpostati sono in grado di accontentare anche il cuoco più esigente.
Aigostar Friggitrice ad Aria, 12 litri
La friggitrice ad aria Aigostar Owen è adatta per cucinare per famiglie fino a 9 persone. È costruita in alluminio e metallo, pesa 8 kg e misura 33,6 x 33,7 x 36,8 cm.
Ha una potenza da 1500 W e una temperatura che può essere regolata da 65 a 205° C. Il timer può essere impostato da 1 a 90 minuti. Dispone di un pannello di controllo touch con display LED, con 9 programmi preimpostati più la funzione di rotazione e i tasti per l’impostazione manuale.
Tra gli accessori in dotazione possiamo elencare: cestello rotante, girarrosto e pinza, spiedini, teglia antiaderente, 2 teglie in rete metallica. Grazie ad essi potrete cucinare croccanti patatine fritte, gustosi polli arrosto, sfiziosi spiedini di pesce e tanti altri piatti. La possibilità di sistemare le teglie su tre ripiani vi permetterà di cuocere più pietanze in contemporanea.
La friggitrice ad aria Aigostar Owen si accende tramite il pulsante di accensione touch. Dovrete regolare temperatura e tempi di cottura o selezionare uno dei programmi preimpostati prima di darle il via. Un segnale acustico vi avviserà quando il cibo sarà pronto. Per pulirla smontare il suo sportello rimovibile e passare all’interno della sua cavità metallica un panno morbido ben strizzato con del detersivo per piatti. Gli accessori si possono lavare in lavastoviglie o lasciare in ammollo, all’occorrenza, in acqua calda e detergente per stoviglie.
È dotata di luce interna che si spegne in automatico quando lo sportello viene aperto. Funziona non solo come friggitrice ad aria ma anche come forno, tostapane e essiccatore. Visto che la marca Aigostar dispone di una vasta gamma di friggitrice ad aria, se non siete sicuri che questa da 12 l faccia al caso vostro potrete sempre acquistarne una delle altre. Particolarmente interessante è il modello a cassetto Aigostar Melodia AIG-8433325213091, con potenza di 1700 W e capacità di 7 l, che funziona anche come vaporiera accontentando gli amanti della cottura a vapore.
Aigostar Friggitrici ad Aria: Recensioni, Confronto e Accessori
Pro:
- Friggitrice ad aria per famiglie fino a 9 persone
- Potenza di 1500 W
- Temperatura fino a 205° C, timer fino a 90 minuti
- Pannello di controllo touch
- 9 menù preimpostati
- Cestello rotante, girarrosto, accessori per spiedini, leccarda e 2 teglie in dotazione
- Sportello rimovibile per pulizia più rapida
- Funziona anche come essiccatore forno e tostapane.
Contro:
- Non è possibile scongelare o preriscaldare l’elettrodomestico
Comprare la friggitrice ad aria Owen della Aigostar significa dotarsi di un apparecchio multifunzione in grado di soddisfare le vostre fantasie culinarie. Il suo sportello rimovibile facilita la pulizia dell’elettrodomestico e rende più semplice inserire e togliere gli accessori nella cavità metallica. È perfetta per famiglie fino a 9 persone.
Friggitrici ad Aria da 12 Litri: Confronto e Prezzo
Se non si riesce a vedere l'intera tabella, scorrere in senso orizzontaleModello | ||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Prezzo | ||||||||||
Capacità | ||||||||||
Wattaggio | ||||||||||
Peso | ||||||||||
Colore | ||||||||||
Comandi Touch | ||||||||||
Programmi Preimpostati | ||||||||||
Dimensioni (LxPxH, cm) |
Dopo avere esaminato diversi modelli di friggitrici ad aria cerchiamo di mettere in evidenza i punti di forza di ognuna
Ardes Eldorada XXL AR1K3000
Il punto di forza del modello Eldorada della Ardes è la sua tecnologia Rapid Air che vi permetterà di cuocere in tempi ridotti qualunque alimento grazie al suo flusso di aria calda.
GOURMETmaxx Digital XXL 04782
Se acquisterete il modello di friggitrice ad aria GOURMETmaxx Digital XXL 04782 potrete preparare con largo anticipo i vostri pasti, sicuri che arriveranno a tavola ancora fumanti grazie al programma che permette di tenere al caldo gli alimenti cucinati.
LLIVEKIT
L’apparecchio Air Fryer della LLIVEKIT è interamente costituito da materiali privi di BPA e PFOA; quindi, è sicuro da utilizzare in quanto non arreca danni alla salute
CRXC 12LKXBK-1
Il modello 12LKXBK-1 della CRXC ha ben 18 funzioni preimpostate, e 10 accessori in dotazione. Possiamo definirla la più versatile tra le friggitrici ad aria viste, e anche la più leggera in quanto pesa solamente 4 kg.
Nictemaw 5482
La friggitrice ad aria Nictemaw 5482 è perfetta per tutti coloro che vogliono avere in casa elettrodomestici pratici e facili da pulire. Lo sportello rimovibile di cui è dotata vi permetterà di pulire il suo interno senza intralci di nessun genere. Potrete lavarlo tranquillamente con acqua calda e sapone per piatti.
Improve IMPFFR6501B
La maniglia isolante e i piedini antiscivolo rendono questa friggitrice ad aria della Improve molto sicura. Non rischierete di scottarvi aprendola e rimarrà ben ferma nella sua posizione durante la cottura.
Alpina 8711252195681
L’apparecchio Air Fryer dell’Alpina può raggiungere in cottura temperature fino a 220°C. È uno dei pochi elettrodomestici Air Fryer da 12l che arriva a temperature così alte
Bakaji DO2488
La friggitrice ad aria Bakaji DO2488 è perfetta per chi di un elettrodomestico non valuta solo l’efficienza ma anche il design. Vi permette, infatti, di scegliere tra due versioni della stessa friggitrice, con le stesse identiche funzioni ma colori diversi.
CIM 1586
Il modello CIM 1586 è il più compatto tra quelli visti. Le sue dimensioni di 30 x 30 x 37,5 cm permettono a questa friggitrice ad aria di trovare facilmente collocazione in tutte le cucine
Aigostar Owen AIG-8433325214425
La friggitrice ad aria Aigostar Owen è interamente costituita da acciaio inox e alluminio, materiali riciclabili al 100 %. È quindi il modello più ecologico, adatto a tutti voi che nelle vostre cucine volete avere prodotti sostenibili e che mantengano inalterate le proprie qualità nel tempo.
Cosa cucinare con le friggitrici ad aria da 12 litri
Le friggitrici ad aria sono perfette per garantire una cucina leggera e gustosa allo stesso tempo. Sono tanti i piatti che si possono portare a tavola grazie a questo elettrodomestico innovativo, specialmente se si ha a che fare con modelli da 12 litri. Grazie alle numerose funzioni aggiuntive che tali apparecchi solitamente presentano, potrete cucinare veramente di tutto, dagli antipasti al dolce.
Visto il suo uso sempre più frequente nelle cucine, i migliori cuochi stanno adattando a questo tipo di cottura anche i piatti delle tradizioni culinarie dei diversi Paesi. Per quanto riguarda l’Italia, oltre alle classiche patate fritte che chiunque ha una friggitrice ad aria in casa non può fare a meno di provare, si possono realizzare, con l’ausilio di tale apparecchio, lasagne alla Bolognese, parmigiana di melanzane, calamari fritti, pizza, struffoli e tanti altri piatti.
Chi volesse sbizzarrirsi in cucina ma non ha la fantasia per farlo, può servirsi delle tante ricette presenti sul web o dei tanti ricettari in vendita: offriranno tanti suggerimenti utili per imbandire la propria tavola nella maniera migliore.
Friggitrice ad aria. Il nuovo ricettario ufficiale
Uno dei libri di cucina per friggitrici ad aria più venduti è “Friggitrice ad Aria. Il nuovo ricettario ufficiale” di Monica Cipullo & CO. In 111 pagine completamente illustrate vi verrà spiegato come realizzare le migliori ricette della tradizione italiana servendovi di questo innovativo elettrodomestico.
Ogni ricetta è stata sperimentata personalmente dagli autori, per fornire agli acquirenti i suggerimenti migliori per la realizzazione. Non richiedono ingredienti difficili da reperire o molto costosi: si adattano ai tempi e alle tasche di tutti, in modo che chiunque possegga una friggitrice ad aria possa cucinarle senza problemi.
Le ricette presentate sono adatte a qualsiasi apparecchio Air Fryer, sono facili da realizzare, e contengono fino al 75 % di grassi in meno rispetto a quelle proposte dalla cucina tradizionale. Il manuale lo potete trovare sia in versione ebook che cartacea e con esso vi arriveranno a casa tre regali esclusivi che sicuramente vi saranno graditi.
Accessori per Friggitrice ad Aria da 12 Litri
Sono tanti gli accessori in commercio che vi permettono di sfruttare al meglio la vostra friggitrice ad aria. Teglie, pirottini, pinze, griglie e tantissimi altri prodotti possono rendere molto più semplice la cucina col vostro apparecchio Air Fryer. Noi di migliorifriggitriciadaria.com ne abbiamo selezionato alcuni per voi, in maniera da rendervi più semplice orientarvi nella scelta casomai decidiate di acquistarli.
Accessori Per Friggitrice Ad Aria di COLFULINE
Se cercate un set veramente completo per potervi destreggiare al meglio con la vostra friggitrice ad aria, quello presentato dalla COLFULINE potrebbe fare al caso vostro.
Sono ben 17 i pezzi che lo costituiscono, tra i quali troviamo una teglia rotonda per torte e una per pizza in materiale antiaderente, una griglia singola e una a doppio livello con gli spiedini per il barbecue, 6 pirottini per muffin, uno stampo per cialde, un tappetino e dei guanti in silicone per potere maneggiare in tutta sicurezza gli utensili caldi. Ancora vi sono delle pinze e un fermaglio per alimenti, diversi misurini, una bomboletta spray per olio, un pennello in silicone e della carta da forno.
Sono adatti per friggitrici ad aria da 5,5 a 7,7 l, e sono interamente realizzati con materiali appositamente studiati per essere inseriti negli apparecchi Air Fryer. Sono lavabili in lavastoviglie o a mano servendosi, per alcuni, di una spugna morbida per non graffiare il loro rivestimento antiaderente.
Carta Forno per Friggitrice ad Aria
Interamente realizzate in carta forno in pergamena alimentare, le teglie della Fuwnvuwn sono adatte per friggitrici ad aria quadrate da 5/6 l. Grazie ad esse vi sarà più facile mantenere pulito il vostro elettrodomestico.
Hanno forma quadrata e un bordo rialzato di 4,5 cm, che evita che la maggior parte degli schizzi finiscano sulle pareti dell’elettrodomestico. Sono antiaderenti, resistenti a temperature fino a 220° C e non alterano il gusto dei cibi. La loro superficie è resistente all’acqua e all’olio.
Vengono vendute in confezioni da 120 o da 60 pezzi. Oltre che per la friggitrice ad aria possono essere utilizzate anche per cuocere in forno, nel microonde, in padella e come contenitori per alimenti.
Vassoio da cucina di QOTSTEOS
La teglia a rete in acciaio al carbonio venduta dalla QOTSTEOS è leggera, versatile e perfetta per la cottura nella friggitrice ad aria. Le maglie che costituiscono il suo fondo, infatti, non ostacolano il flusso dell’aria calda e permettono di drenare l’olio assicurando cotture uniformi e croccanti
Ha dimensioni di 26 x 23 x 0,6 cm, è antiaderente e resistente all’usura. È facile da pulire: può essere lavata tranquillamente in lavastoviglie. Grazie ad essa è possibile cucinare a più strati senza limitare la circolazione dell’aria.
Adatta per cuocere pane e torte, ma anche carne, pesce e verdure e soprattutto è praticissima per essiccare gli alimenti.
Fogli in pergamena di BEIIEB
Grazie ai fogli BEIIEB per friggitrici ad aria il vostro elettrodomestico Air Fryer si sporcherà di meno e voi dovrete faticare pochissimo per pulirlo. Il loro design a piccoli fori non ostacola la circolazione dell’aria e quindi favorisce la cottura dei vostri alimenti.
Hanno dimensioni di 14 x 20 cm e sono costituiti da pasta di legno ecologica, resistente alle alte temperature e che non altera il gusto di cibi. Sono perfetti per cucinare patate fritte, torte, pollo e tanti altri alimenti, sia nella friggitrice ad aria che nelle padelle antiaderenti, nel microonde o nel forno.
Vengono venduti in confezioni da 120 pezzi e sono un validissimo aiuto in cucina in quanto permettono agli alimenti di non attaccarsi al fondo di padelle o contenitori vari.
FAQ – Domande Più Frequenti
Le friggitrici ad aria della capienza di 12l vanno bene per famiglie numerose di 8/ 10 persone.
Il prezzo di una friggitrice ad aria non dipende solo dalle sue dimensioni ma anche dalle funzioni che offre. Ci sono modelli da 12 litri che costano intorno ai 60 €, altri che superano pure i 200 €. Bisogna sempre tenere conto delle esigenze di chi acquista per decidere quale sia la migliore. Tuttavia, se si sta intorno ai 100 /150 € si compra, solitamente, un prodotto con un buon rapporto qualità/prezzo.
Sono tanti i modelli validi di friggitrici ad aria da 12l in commercio. Tra quelli più versatili e completi noi consigliamo la friggitrice ad aria CRXC 12LKXBK-1. Con i suoi 18 programmi, la grande quantità di accessori in dotazione e la facilità di pulizia è senza dubbio da tenere in considerazione per un futuro acquisto.
Con le friggitrici ad aria si può cucinare di tutto, ad eccezione dei cibi che prevedono la bollitura. I modelli da 12 l, poi, permettono di portare in tavola una grande varietà di pietanze in quanto solitamente hanno anche la funzione di forno, microonde, essiccatore, tostapane, ecc. Dagli antipasti ai dolci, passando per i piatti tipici della tradizione, tutto può esser cotto con questi innovativi elettrodomestici. Patatine fritte, polli arrosto, torte, calamari fritti, verdure grigliate, pizze, spiedini, polpette, frutta essiccata e tanti altri manicaretti potranno imbandire la vostra tavola se deciderete di acquistare un apparecchio Air Fryer.
Le friggitrici ad aria sono semplici e veloci da pulire, basta utilizzare una spugna non abrasiva con detersivo neutro per il loro interno, e per la resistenza che però non è necessario pulire ogni volta che si cucina. Per quanto riguarda i modelli a cassetto, solitamente i loro cestelli possono essere tranquillamente lavati in lavastoviglie o a mano con della semplice acqua calda e del detersivo per piatti. Importante è asciugare bene accessori ed interno dell’apparecchio dopo averlo lavato, e pulirlo sempre e solo dopo averlo staccato dalla corrente e lasciato sfreddare.
Guarda anche:
- Le Migliori Friggitrici ad Aria da 4 Litri
- Le Migliori Friggitrici ad Aria da 5 Litri
- Le Migliori Friggitrici ad Aria da 6 Litri
- Le Migliori Friggitrici ad Aria da 7 Litri
- Le Migliori Friggitrici ad Aria da 8 Litri
- Le Migliori Friggitrici ad Aria da 9 Litri
- Le Migliori Friggitrici ad Aria da 10 Litri
- Le Migliori Friggitrici ad Aria da 15 Litri
- Le Migliori Friggitrici ad Aria da 20 Litri
- Le Migliori Friggitrici ad Aria da 25 Litri