Sei una buona forchetta ma spesso, quando rientri dal lavoro, non hai tanta voglia di metterti ai fornelli; finisci col mangiare sempre pietanze non sane, ma che nel giro di pochi minuti sono pronte. A lungo andare, però, questo sta portando te e tuo marito ad avere problemi di salute quindi hai deciso di voltare pagina e di smetterla di riempirti lo stomaco con cibo spazzatura.
Ma esiste un modo per cucinare in pochi minuti piatti gustosi ma leggeri? Certo che sì, e noi di migliorifriggitriciadaria.com oggi te ne parleremo presentandoti l’elettrodomestico che potrebbe fare al caso tuo: la friggitrice ad aria.
Per te abbiamo selezionato le migliori friggitrici ad aria da 4 litri oggi in commercio, adatte per preparare pranzi o cene abbondanti, per circa 3 o 4 persone. Prima, però, di mostrarti nel dettaglio i modelli da noi scelti, vediamo a grandi linee cosa si intende per friggitrice ad aria e il perché potrebbe esserti utile.
Cosa sono le friggitrici ad aria?
Col termine friggitrici ad aria si è soliti indicare dei piccoli e compatti forni a convezione, che permettono di cucinare gli alimenti grazie ad un continuo flusso di aria calda. Quindi il termine friggitrice non è proprio quello migliore per indicare questi innovativi elettrodomestici, che riescono a rendere gustose, croccanti e leggere le vostre pietanze senza utilizzare olio, o utilizzandolo in quantità minime.
Presentano il vantaggio di consumare molto meno rispetto ad un forno tradizionale, di essere molto semplici da pulire e, visto le loro dimensioni modeste, di non occupare troppo spazio nelle vostre cucine. Hanno capacità diverse, ognuno sceglie quella che meglio si adatta alle proprie esigenze, anche tenendo conto del fatto che i modelli con capacità maggiore, solitamente, sono più complessi e permettono anche di scongelare i cibi, essiccarli, ecc.
Princess Friggitrice Ad Aria Calda XXL 4,5 Litri
La marca Princess produce friggitrici ad aria di qualità di diversa capienza. Il modello a cassetto da 4,5 litri è realizzato in ABS, materiale che rende molto leggero il corpo macchina di tali elettrodomestici. Infatti, il peso di questo modello di friggitrice ad aria, delle dimensioni di 30 x 31 x 35 cm, si aggira intorno al kg.
Ha una potenza di 1500 W e può raggiungere temperature di 200° C. Il timer può essere regolato da 1 a 60 minuti. Dispone di un pannello di controllo touch dove trovano spazio una manopola e 8 programmi di cottura preimpostati, grazie ai quali potrete cucinare patatine, dolci, bistecche, pesce, carne, crostacei e pizze.
Per mettere in funzione la friggitrice ad aria da 4,5 litri della Princess basta sfiorare il pulsante di accensione e poi scegliere se impostarla manualmente, girando la manopola, o in automatico, servendovi dell’apposito tasto per selezionare uno dei menù che propone. Temperatura, tempi di cottura e programma scelti appariranno sul suo display LED.
Il suo cestello estraibile e la griglia in dotazione sono lavabili con acqua calda e sapone per piatti. Sono costituiti da materiale antiaderente privo di PFOA, quindi sicuro per la salute. Per quanto riguarda la pulizia del resto dell’apparecchio, vi basterà una spugna umida e del detergente neutro per il suo interno, e un panno in microfibra ben strizzato per l’esterno.
La friggitrice ad aria Princess da 4,5 litri è dotata di piedini antiscivolo, manico termoisolante, e sistema anti-surriscaldamento. Un manuale plurilingue vi aiuterà nel caso abbiate difficoltà ad utilizzarla, ma il suo funzionamento è talmente intuitivo che non dovreste avere alcun problema.
Se il modello da 4,5 litri di friggitrice ad aria della Princess non vi soddisfa, potrete sempre optare per quello leggermente più grande da 5,2 litri, adatto per circa 5 o 6 persone; è realizzato in acciaio e plastica, ha una potenza di 1700 W e un prezzo maggiore. Con esso avrete in dotazione un utile libro di ricette.
Princess Friggitrici ad Aria: Recensioni, Confronto e Accessori
Pro:
- Friggitrice ad aria a cassetto leggere e compatta
- Potenza di 1500 W, peso di 1 kg
- Temperatura regolabile fino a 200° C, timer da 1 a 60 minuti
- 8 programmi di cottura preimpostati
- Display touch con manopola
- Cestello estraibile e griglia in materiale antiaderente privo di PFOA
- Maniglia termoisolante, piedini antiscivolo, protezione anti-surriscaldamento
- Manuale di istruzioni plurilingue
Contro:
- Gli accessori non sono lavabili in lavastoviglie
La friggitrice ad aria calda Princess da 4,5 litri è perfetta per famiglie medie. È realizzata con materiali riciclabili e non tossici e permette di friggere, arrostire e grigliare carni, pesce e verdure. Sforna anche deliziosi dolci e fragranti pizze. Non ingombra eccessivamente e quindi sarà facile trovarle un posto nelle vostre cucine.
Necchi Friggitrice ad Aria NK8023 4 litri
Il marchio Necchi è sinonimo di qualità e garanzia da ormai più di cento anni. È leader nel settore dei piccoli elettrodomestici e si distingue dai concorrenti per la semplicità d’utilizzo dei suoi prodotti. Le sue friggitrici ad aria sono molto apprezzate dagli acquirenti per il loro ottimo rapporto qualità-prezzo.
Il modello di friggitrice ad aria NK8023 proposto da tale azienda è pratico, compatto e funzionale. Il suo design moderno ben si intona con le cucine di oggi. Ha le dimensioni di 37,6 x 31 x 30,6 cm e pesa poco meno di 5 kg. Il corpo macchina è realizzato in metallo nero/argento.
Visto che è semplicità la parola d’ordine di questa azienda italiana, il modello di friggitrice ad aria NK8023 della Necchi non ha nessun programma preimpostato e nessun display. Per farlo funzionare vi basterà regolare tempi di cottura e temperature con le due manopole del suo pannello di controllo manuale. La temperatura massima che raggiunge è di 200° C, mentre il timer può essere impostato da 1 a 30 minuti. A fine cottura l’apparecchio si spegnerà automaticamente.
Lavare la friggitrice ad aria da 4 litri della Necchi è molto semplice. Il cestello estraibile e la griglia da posizionare al suo interno sono in materiale antiaderente e si lavano con acqua calda e detersivo per piatti. Per pulire il vano cottura potrete usare una spugna morbida ben strizzata, e del detergente neutro. Esternamente si può pulire con un panno di microfibra umido.
È dotata di comodi piedini antiscivolo, e di un pulsante di sicurezza anti-surriscaldamento. Non produce fumi o odori. È adatta per cucinare per 3 o 4 persone. Per chi preferisce una friggitrice ad aria di capienza minore questa azienda propone anche un modello da 2,4 litri con le stesse caratteristiche di quello appena visionato.
Necchi Friggitrici ad Aria: Recensioni, Confronto e Accessori
Pro:
- Friggitrice ad aria con ottimo rapporto qualità-prezzo
- Design moderno e compatto
- Potenza di 1500 W, temperatura regolabile da 90 a 200° C
- Timer da 30 minuti, spegnimento automatico
- Pannello di controllo manuale
- Non produce fumi e odori
- Pulizia veloce e semplice
- Piedini antiscivolo e tasto anti-surriscaldamento
Contro:
- Si può impostare solo manualmente
Se non siete particolarmente amanti della tecnologia ma vi ispirano le friggitrici ad aria il modello NK8023 della Necchi è quello che fa per voi. Niente programmi preimpostati, niente display digitali: vi basterà regolare tempo e temperatura e il gioco è fatto. Ottimo il rapporto qualità-prezzo.
Moulinex Friggitrice ad Aria EZ4018 Easy Fry Deluxe 4,2 litri
Se state cercando una friggitrice ad aria dal design futuristico ed elegante con il modello EZ4018 della Moulinex farete centro. È disponibile nei colori nero e nero argento, e il suo display digitale si illumina di azzurro. Ha dimensioni di 27,1 x 33,8 x 33,3 cm ed è costruita interamente in plastica.
Ha una potenza di 1500 W, la sua temperatura può essere impostata con precisione dagli 80 ai 200° C. È dotata di timer elettronico con spegnimento automatico. Nel pannello di controllo touch della friggitrice ad aria EZ4018 della Moulinex troverete ben 8 menù preimpostati, il tasto di accensione/spegnimento e i pulsanti per regolare temperatura e tempi di cottura. Una volta accesa vi basterà selezionare il programma di cottura preferito o impostarla manualmente e questa friggitrice si metterà in funzione preparando piatti da chef. Un segnale acustico vi avvertirà a cottura terminata.
Il suo cestello estraibile e la griglia in dotazione sono realizzati in materiale antiaderente. Gli accessori possono essere lavati in lavastoviglie o a mano, come preferite. Il corpo macchina deve essere pulito quando l’apparecchio è freddo e solo dopo averlo scollegato dalla corrente; basta una spugna non abrasiva per pulire il suo interno e un panno in microfibra morbido per l’esterno.
Punto di forza di questa friggitrice ad aria della Moulinex è la tecnologia Air Pulse di cui è dotata, grazie alla quale i cibi risultano piacevolmente croccanti all’esterno. È un elettrodomestico adatto per 4, massimo 6 persone. Se avete bisogno di un modello di capacità minore potete dare un’occhiata alla friggitrice ad aria Moulinex Ez3018, da 1,6 litri; occupa uno spazio ridottissimo in cucina: pensate che le sue dimensioni sono di soli 25,6 x 25,2 x 34,6 cm. Dispone anch’essa di un pannello di controllo touch, display digitale e vi dà la possibilità di scegliere tra 6 programmi preimpostati.
Moulinex Friggitrici ad Aria: Recensioni, Confronto e Accessori
Pro:
- Modello futuristico ed elegante, molto bello da vedere
- Disponibile nei colori nero e nero/argento
- Tecnologia Air Pulse, per cibi deliziosamente croccanti
- Pannello di controllo touch, display con colori azzurri
- 8 programmi preimpostati
- Temperature da 80 a 200° C
- Timer elettronico con spegnimento automatico e allarme acustico
- Componenti rimovibili lavabili in lavastoviglie
Contro:
- il corpo macchina è realizzato in plastica
Tecnologia Air Pulse e design futuristico sono le caratteristiche che più saltano all’occhio a chi decide di acquistare il modello EZ4018 di friggitrice ad aria della Moulinex. Comodi anche gli 8 menù preimpostati del suo display touch, che permettono di mettere in funzione l’apparecchio con un semplice tocco.
Philips Friggitrice ad Aria Essential Airfryer HD9200/90 4,1 litri
Il marchio Philips è sinonimo di garanzia anche nel settore delle friggitrici ad aria. Il modello di tale brand che oggi noi di migliorifriggitriciadaria.com prenderemo in considerazione è la friggitrice ad aria HD9200/90 da 4,1 litri, perfetta per soddisfare le esigenze di una famiglia di 4/5 persone. Le sue dimensioni sono di circa 26 X 25 X 29 cm e pesa 4,5 kg.
Ha una potenza di 1400 W e il suo corpo macchina è interamente realizzato in acciaio inox. Potrete regolare la temperatura di questo apparecchio fino ad un massimo di 200° C e il timer da 1 a 60 minuti, servendovi delle manopole del pannello di controllo analogico. Per metterlo in funzione dovrete selezionare la temperatura scelta, introdurre il cibo e impostare il timer. L’apparecchio partirà in automatico e si spegnerà una volta terminata la cottura, avvisandovi con un segnale acustico.
Per pulirla è sufficiente passare una spugna non abrasiva al suo interno, eventualmente imbevuta con acqua e detersivo per piatti e poi ben strizzata, e lavare il cestello e la griglia antiaderente in lavastoviglie. Gli accessori antiaderenti sono privi di PFOA.
Sulla sommità della friggitrice ad aria è riportata una tabella dove vengono indicati temperature e tempi di cottura di alcuni alimenti: è molto utile per chi è alle prime armi con questo elettrodomestico e non sa ancora bene come impostarlo per ottenere cotture perfette. Per avere comunque ricette più precise basta scaricare l’app NutriU sul vostro Android o iOS; si tratta di un comodo ricettario elettronico ideato dalla Philips per fornire agli acquirenti idee originali per creare gustosi piatti con i suoi innovativi apparecchi.
La tecnologia Rapid Air della friggitrice ad aria Philips HD9200/90, favorita dal design a stella marina, permette non solo di cuocere in maniera ottimale gli alimenti, ma anche di friggere, arrostire grigliare e riscaldare. Per chi non ama tanto i modelli analogici e preferisce quelli digitali, magari con capacità leggermente maggiore, c’è sempre la friggitrice ad aria Philips Airfryer XL Essential da 6,2 litri. Ha ben 7 programmi di cottura preimpostati, per ottenere con un solo tocco il grado di cottura ottimale per i vostri cibi.
Philips Friggitrici ad Aria: Recensioni, Confronto e Accessori
Pro:
- Friggitrice ad aria compatta
- Tecnologia Rapid Air per cucinare i cibi in maniera ottimale
- Potenza di 1400 W, temperatura massima di 200° C, timer da 1 a 60 minuti
- Funzione di autospegnimento e segnale acustico per avviso di fine cottura
- Impostazione manuale, con manopole per tempi e temperature
- Perfetta per cuocere, arrostire, friggere e riscaldare
- Accessori antiaderenti privi di PFOA, lavabili in lavastoviglie
- App NutriU per golose e facili ricette
Contro:
- Non ha programmi preimpostati
La friggitrice ad aria da 4,1 litri della Philips è adatta per chi preferisce non servirsi di pannelli di controllo touch e programmi preimpostati. Grazie alla sua tecnologia Rapid Air prepara in poco tempo piatti sfiziosi e cotti a puntino. La comoda app mobile ad essa collegata vi permetterà di portare in tavola sempre una grande varietà di pietanze che soddisferanno tutti i palati.
Ultrean Friggitrice ad Aria 4 Litri
Allegra e funzionale, la friggitrice ad aria calda da 4 litri della Ultrean è disponibile nei colori rosso, blu, bianco e nero. Le sue dimensioni sono di 28,6 x 33,55 x 31,55 cm, ha una potenza di 1500 W e il suo peso è di 4,52 kg.
È dotata di un display LCD dove appariranno temperature e timer impostati utilizzando i tasti del suo pannello di controllo manuale. Dopo averli selezionati è sufficiente premere il tasto start per mettere in funzione l’apparecchio, che si spegnerà in automatico allo scadere del tempo. La temperatura può variare da 80 a 200° C e il timer da 0 a 30 minuti.
Il manico del cestello estraibile della friggitrice ad aria Ultrean da 4 litri è resistente al calore ed evita che chiunque si scotti maneggiandolo. Cestello e griglia in dotazione sono in materiale antiaderente privo di PFOA e possono essere lavati con acqua calda e detersivo. L’interno potrete pulirlo con una spugna morbida imbevuta con acqua e detergente neutro e ben strizzata. Attendere che l’apparecchio sia ben freddo prima di maneggiarlo e mai farlo se è attaccato alla corrente.
La friggitrice ad aria da 4 litri della Ultrean viene venduta con un comodo ricettario e affiancata da una garanzia di 24 mesi. Un efficientissimo servizio clienti risponderà a tutti i vostri quesiti entro 24 ore dalla vostra segnalazione.
È adatta per friggere, arrostire e grigliare per 3/4 persone; se vi serve un apparecchio con capacità maggiore potrete sempre acquistare il modello da 6 litri della stessa ditta, che, contrariamente a quello da 4 litri, ha un display digitale e comandi touch. È adatto per una famiglia di circa 6 persone.
Pro:
- Friggitrice ad aria dal design allegro, disponibile in 4 diversi colori
- Potenza di 1500 W e peso di 4,52 kg
- Display LCD
- Temperature e timer regolabili manualmente
- Manico resistente al calore
- Cestello e griglia in dotazione privi di PFOA
- Perfetta per arrostire, grigliare e friggere
- Garanzia di 24 mesi e ottimo servizio assistenza
Contro:
- Non ha programmi preimpostati e il libro di ricette in omaggio non è in italiano
Porterà sicuramente una ventata di freschezza nelle vostre cucine la friggitrice ad aria della Ultrean, compatta e poco ingombrante. Vi permetterà di friggere, arrostire e grigliare in maniera ottimale i vostri alimenti preferiti. Se avrete problemi di qualunque genere con questo elettrodomestico, il servizio di assistenza dell’azienda vi soccorrerà in tempi brevissimi.
Amazon Basics Friggitrice ad Aria 4 litri
La friggitrice ad aria da 4 litri Amazon Basics ha un ottimo rapporto qualità-prezzo che la rendono molto apprezzata dagli acquirenti. Ha dimensioni di 27,9 x 39,4 x 31,8 cm, una potenza di 1300 W e pesa 5,1 kg.
È realizzata in acciaio inox e ha un funzionamento molto intuitivo: servendovi di sue semplici manopole potrete, infatti, regolare tempi di cottura e temperature e l’apparecchio si metterà in funzione. Il timer della friggitrice ad aria Amazon Basics da 4 litri può variare da 0 a 30 minuti, la temperatura massima che può raggiungere è di 200° C. Si spegne in automatico a cottura ultimata.
Essendo un modello a cassetto, è dotata di un cestello antiaderente, che può essere lavato in lavastoviglie senza problemi. Il corpo macchina va pulito solo una volta staccato dalla corrente e dopo essersi raffreddato. La parte interna potrete lavarla con una spugna morbida non abrasiva e un po’ di detergente neutro nel caso di sporco ostinato, per l’esterno basta un panno in microfibra ben strizzato.
La friggitrice ad aria Amazon Basics da 4 litri ha dei comodi piedini in gomma antiscivolo che le permettono di essere posizionata su qualunque superficie piana. Nella sommità di questo innovativo elettrodomestico, trova posto una pratica tabella di cottura dei cibi, che vi darà indicazioni su tempi e temperature per cuocere i diversi alimenti: è molto utile, specialmente se siete alle prime armi con questo elettrodomestico.
Per chi non ama particolarmente l’impostazione manuale, il marchio Amazon Basics propone, dello stesso modello di friggitrice ben 2 versioni digitali, che differiscono tra loro per il tipo di materiale utilizzato per realizzarle e per il prezzo. Hanno 7 programmi di cottura preimpostati e display a LED.
Pro:
- Friggitrice ad aria con ottimo rapporto qualità-prezzo
- Potenza di 1300 W, peso di 5,1 kg
- Funzionamento molto intuitivo, manopole per regolare tempi di cottura e temperature
- Timer da 0 a 30 minuti, temperatura fino a 200° C
- Tabella di cottura dei cibi sulla parte alta dell’elettrodomestico
- Spegnimento automatico a fine cottura
- Cestello antiaderente lavabile in lavastoviglie
- Piedini antiscivolo
Contro:
- Non ha programmi preimpostati
La friggitrice ad aria Amazon Basics è perfetta per chi cerca un elettrodomestico dall’ottimo rapporto qualità-prezzo. È funzionale e semplice da usare e da pulire: il suo cestello antiaderente è lavabile in lavastoviglie.
Friggitrici ad Aria da 4 Litri: Confronto e Prezzo
Se non si riesce a vedere l'intera tabella, scorrere in senso orizzontaleModello | ||||||
---|---|---|---|---|---|---|
Prezzo | ||||||
Capacità | ||||||
Wattaggio | ||||||
Peso | ||||||
Colore | ||||||
Comandi Touch | ||||||
Programmi Preimpostati | ||||||
Dimensioni (LxPxH, cm) |
Vediamo ora insieme nei dettagli i punti di forza di ognuno dei 6 elettrodomestici presi in considerazione in maniera tale che sia più semplice per voi scegliere la friggitrice ad aria da 4 litri perfetta per i vostri bisogni.
1. Princess Friggitrice Ad Aria Calda XXL, 4,5 Litri
Il modello di friggitrice ad aria della Princess che abbiamo preso in considerazione, ha una capienza leggermente maggiore rispetto agli altri esaminati. Ha ben 8 programmi di cottura preimpostati, display LED, ed è molto leggera in quanto realizzata in ABS.
2. Necchi Friggitrice ad aria NK8023, 4 litri
La Necchi NK8023 è una friggitrice ad aria semplice ed economica, e infatti uno dei motivi per cui gli utenti la apprezzano particolarmente è il buon rapporto qualità-prezzo. È dotata di due semplici manopole con le quali impostare manualmente tempi di cottura e temperature e non ha nessun display.
3. Moulinex Friggitrice ad Aria EZ4018 Easy Fry Deluxe, 4,2 litri
Design futuristico ed elegante e tecnologia Air Pulse sono i punti di forza della friggitrice ad aria da 4,2 litri della Moulinex. È disponibile nei colori nero e nero argento e il suo display si illumina di blu una volta acceso. Ha 8 programmi preimpostati tra cui scegliere per portare in tavola piatti gustosi e piacevolmente croccanti.
4. Philips Friggitrice ad Aria Essential Airfryer HD9200/90, 4,1 litri
A distinguere il modello HD9200/90 di friggitrice ad aria della Philips dagli altri modelli di friggitrice ad aria descritti ci pensa la tecnologia Rapid Air. Grazie ad essa potrete arrostire, cuocere, friggere, grigliare e riscaldare gli alimenti risparmiando tempo ed energia.
5. Ultrean Friggitrice ad Aria 4 Litri
Disponibile nei colori rosso, blu, bianco e nero la friggitrice ad aria da 4 litri della Ultrean riuscirà a portare una ventata di allegria nelle vostre cucine. Viene venduta con un comodo ricettario grazie al quale potrete variare le vostre pietanze. Per ogni problema avrete a disposizione un efficientissimo servizio clienti che vi risponderà nel giro di 24 ore.
6. Amazon Basics Friggitrice ad aria 4 litri
Totalmente in acciaio inox, la versione analogica della friggitrice ad aria Amazon Basics da 4 litri è semplice da impostare e da far funzionare. Dello stesso modello potrete trovare anche due versioni digitali, con 7 programmi preimpostati. Buono il rapporto qualità-prezzo per questo elettrodomestico.
Cosa cucinare con le friggitrici ad aria da 4 litri
Avere a disposizione una friggitrice ad aria da 4 litri per una famiglia di 4 persone è l’ideale. Questo elettrodomestico, infatti, vi aiuta a organizzare pranzo o cena senza problemi, anche se magari siete rientrati a casa tardi e affamati. Grazie ad esso potrete infatti cucinare di tutto, ad esclusione delle pietanze che richiedono la bollitura.
Ottime le classiche patatine fritte preparate con questo apparecchio: saranno la gioia dei più piccoli, e non solo. Le verdure grigliate e gli arrosti verranno cotti alla perfezione una volta individuati temperature e tempi di cottura ottimali, i dolci risulteranno morbidi e fragranti.
Anche gli amanti della cucina tradizionale italiana potranno accontentare il loro pretenziosi palati grazie a questo nuovo metodo di cottura. Le Lasagne alla bolognese, le Melanzane alla parmigiana e la Pasta al forno si rivestiranno di una crosticina dorata, i calamari fritti risulteranno croccantissimi, il pollo arrosto succulento e anche le pizze verranno deliziose e fragranti come appena tirate fuori dal forno.
Elencare tutte le pietanze che è possibile cucinare con la friggitrice ad aria in poche righe è impossibile, anche perché, ad esclusione di alcune eccezioni, ogni ricetta può essere adattata a questo innovativo modo di cucinare. Per chi non si sentisse in grado di destreggiarsi da solo con questo nuovo elettrodomestico, o non avesse abbastanza fantasia per inventare nuove pietanze da portare in tavola, ci sono in commercio tante riviste e libri di cucina che hanno la friggitrice ad aria come protagonista. Vediamone uno insieme.
Friggitrice ad Aria… Che Passione! Il Ricettario Ufficiale 100% Italiano
Carnevale si avvicina e noi di migliorifriggitriciadaria.com non potevamo lasciarvi senza nuovi spunti per realizzare con la vostra friggitrice ad aria ricette golose e adatte al periodo. Per questo abbiamo pensato di suggerirvi l’edizione speciale del ricettario “Friggitrice ad aria…Che passione!”, che nasce dalle idee dell’omonima community italiana.
In esso troverete tante golosità di Carnevale e centinaia di altre ricette che la chef/scrittrice Sofia Longo ha appositamente scelto e raccolto per voi. Le ha suddivise in ordine alfabetico in modo che sia facile trovare quella che preferita.
Prima di mostrarvi come realizzarle, ha dedicato alcune pagine proprio alle friggitrici ad aria, per permettere anche a chi si confronta con esse per la prima volta di avere qualche informazione in più su che cosa sono, cosa cucinano e come utilizzarle nella maniera migliore. Vi dà anche tutta una serie di consigli sul cosa fare o non fare per ottenere piatti gustosi e cotti a puntino con tale elettrodomestico.
Le ricette vengono precedute da una sorta di tabella dove vengono indicate le porzioni, il tempo di preparazione e la cottura. Segue la lista degli ingredienti e infine il procedimento per realizzarle. Le istruzioni sono semplici, gli ingredienti utilizzati facilmente reperibili, i risultati garantiti anche se non avete mai cucinato con un elettrodomestico di questo genere prima d’ora. È un libro da tenere sempre a portata di mano soprattutto se non avete molta fantasia in cucina.
Accessori per Friggitrice ad Aria da 4 Litri
Molte friggitrici ad aria vengono vendute con tutta una serie di accessori in dotazione che le rendono multifunzione. Alcuni modelli invece, hanno giusto gli accessori fondamentali compresi nel prezzo dell’elettrodomestico, ma niente vi vieta di acquistarne degli altri, compatibili col modello di friggitrice ad aria che avete in casa. Vediamone insieme alcuni che potrebbero esservi utili.
Set di accessori per friggitrice ad aria
Il set di accessori I-MOGOO è adatto per friggitrici ad aria di diverse capacità. Grazie ad esso potrete sfruttare questo innovativo apparecchio per realizzare tutti i manicaretti che vi vengono in mente.
È costituito da una teglia per pizza e una tortiera antiaderente, un tappetino e uno stampo per muffin in silicone, due griglie in acciaio inox, una delle quali perfetta per cucinare degli spiedini, e un supporto in metallo per toast. Completano l’offerta un pennello in silicone, una pinza per alimenti e una clip per piatti.
Sono realizzati in materiali approvati dalla FDA, non tossici, resistenti al calore e a temperature fino a circa 230° C. Possono essere lavati in lavastoviglie, ad esclusione delle teglie antiaderenti che invece devono essere lavate a mano, con spugne morbide.
Gli accessori I-MOGOO per friggitrice ad aria sono garantiti per 1 anno. Nel caso non ti entusiasmassero, potrai riavere indietro i tuoi soldi, oppure potrai chiedere vengano sostituiti nel caso fossero rotti o rovinati.
Teglie di carta
Realizzate in carta per uso alimentare, le teglie prodotte dalle YMJD sono perfette per non sporcare la vostra friggitrice ad aria. Hanno un diametro di base di 16 cm, uno superiore di 20 cm e un bordo di 4,5 cm
Resistono a temperature di 220° C, sono impermeabili e antiaderenti. Il loro rivestimento in olio di silicone vegetale impedisce che si rompano facilmente se entrano a contatto con l’acqua.
Evitano che il cibo si attacchi alle pareti della vostra friggitrice ad aria e vi rendono più semplice introdurlo al suo interno o portarlo in tavola. Sono usa e getta e quindi non dovrete lavarle.
Vengono vendute in confezioni da 100 pezzi, disponibili in colore marrone. Se preferite potrete acquistare anche le confezioni da 50 pezzi, disponibili nei colori bianco o marrone.
2 Teglie per friggitrice ad aria
Utili e allegre, le teglie della Tallgoo sono adatte sia per cucinare i vostri alimenti nella friggitrice ad aria che per portarli a tavola. Vengono vendute in confezioni da due pezzi, di colore nero e blu, e possono sostituire più che egregiamente la carta forno che molto spesso si usa per foderare i cestelli di questo elettrodomestico. Un comodo pennello è incluso nel prezzo.
Sono realizzate in silicone adatto per alimenti, non contengono quindi sostanze tossiche e resistono a temperature di 230° C. Il design a forma di fiore del loro interno è perfetto per permettere ai cibi di cuocere in maniera uniforme.
Si possono utilizzare da entrambi i lati e possono essere lavate in lavastoviglie. Il loro diametro superiore è di 20,7 cm, quello inferiore di 16,5 cm. Oltre che nella friggitrice ad aria potrete utilizzarle tranquillamente nei forni a microonde, in quelli tradizionali e per la cottura al vapore.
Kit di accessori BestFire per friggitrice ad aria
Se avete bisogno di un kit per friggitrice ad aria che soddisfi a 360° le vostre esigenze quello messo in vendita dal marchio BestFire sicuramente vi soddisferà. Sono ben 124 i pezzi che lo compongono, tutti realizzati con materiali sicuri e di alta qualità.
Tra essi troviamo: una teglia per torte, una per pizza e uno stampo per muffin in acciaio inox con rivestimento antiaderente, una griglia per toast, una che fa anche da supporto per spiedini con 3 spiedini compresi, e un’altra griglia rialzata in acciaio inox. Ancora comprende 8 stampi per cupcake, 1 tappetino, 1 pennello, 1 spatola e dei guanti da forno in silicone, una pinza per alimenti e un’altra per sollevare gli utensili caldi. Completano l’offerta dei comodi magneti-ricettari da poter attaccare al frigo e avere sempre a portata di mano quando servono, e ben 100 fogli di carta forno.
Vanno bene per friggitrici ad aria da 4/8 litri e possono essere lavati in lavastoviglie senza problemi.
FAQ – Domande Più Frequenti
Le friggitrici ad aria da 4 litri sono adatte per 3/4 persone. Poi, logicamente, bisogna sempre considerare le abitudini alimentari di chi le utilizza. Se si desidera cucinare porzioni più abbondanti o alimenti diversi contemporaneamente, potrebbe essere necessario un modello più grande.
Il prezzo di una buona friggitrice ad aria da 4 litri può variare a seconda della marca, delle caratteristiche e della qualità del prodotto. In generale, il prezzo può oscillare tra i 60 e i 150 euro. Per capire quello che maggiormente fa al caso vostro valutate attentamente più modelli prima di decidere.
Quando si decide di acquistare una friggitrice ad aria bisogna tenere conto di tanti fattori per avere nella propria cucina quella che più soddisfa le esigenze della famiglia. I modelli in commercio, anche da 4 litri, oggi sono tanti, e a volte destreggiarsi tra le loro caratteristiche è problematico. La prima cosa che dovete capire in previsione del vostro investimento è l’utilizzo che volete fare di questo apparecchio. Avete intenzione di cucinare solo per voi e i vostri familiari o invece volete un elettrodomestico che vi aiuti a portare in tavola pietanze gustose in presenza di ospiti? Vi ricordiamo che le friggitrici da 4 litri possono cuocere alimenti per 3/4 persone massimo. Poi pensate alle caratteristiche del modello di friggitrice ad aria che vorreste avere in casa. Preferite impostare da voi tempi e temperature o avere a che fare con un modello digitale con programmi preimpostati? Tenete conto della potenza dell’elettrodomestico, degli accessori in dotazione, della facilità con cui può essere pulito. Per quanto riguarda gli accessori, per esempio, non sempre possono essere lavati in lavastoviglie. Verificate le temperature massime che l’apparecchio può raggiungere, come può essere impostato il timer e se ha o no lo spegnimento automatico. Valutate il tipo di materiale di cui è costituito, nel caso sia plastica che sia priva di BPA, che il rivestimento antiaderente sia privo di PFOA. Tenete conto delle dimensioni della friggitrice per capire se potete o non trovargli un posto nella vostra cucina e infine valutate il prezzo, cercando qualcosa che si adatti alle vostre tasche ma che soddisfi il più possibile le vostre esigenze.
Sono tante le ricette che possono essere realizzate con le friggitrici ad aria e ne sono la dimostrazione i tanti libri e riviste di cucina ad esse dedicate. La sua versatilità le permette di realizzare piatti sani e croccanti utilizzando pochissimo olio o non utilizzandolo affatto. Tra essi troviamo le immancabili patatine fritte, surgelate o no, il pollo arrosto, sia intero che sotto forma di cosce o ali, le polpette, gli hamburger e altri tipi di carne. E ancora pesci e crostacei, verdure, pizze pane e dolci, perfino le uova. Ricette tradizionali e internazionali, tutto può essere adottato a questi innovativi elettrodomestici con risultati più che buoni.
È molto importante tenere sempre la friggitrice ad aria in ottime condizioni per garantirvi cibi sani e cotti nella maniera migliore. Per farlo però è necessario pulirla correttamente dopo ogni utilizzo. Prima di pulire la friggitrice ad aria è necessario scollegarla dalla corrente e aspettare che si raffreddi del tutto. Va successivamente rimosso il cestello e i vari accessori, che andranno poi lavati o con acqua calda e detersivo per piatti oppure messi in lavastoviglie se la casa produttrice lo consente. Il vano cottura va pulito con una spugnetta morbida non abrasiva e detergente neutro, l’esterno con un panno in microfibra. Periodicamente va pulita anche la resistenza dell’apparecchio, utilizzando una spazzola morbida se la spugna non basta. Ogni parte della friggitrice ad aria deve essere ben asciugata prima di rimetterla in funzione ed è buona norma, prima di lavarla, consultare il libretto di istruzioni ad essa allegato per non commettere danni.
Guarda anche:
- Le Migliori Friggitrici ad Aria da 5 Litri
- Le Migliori Friggitrici ad Aria da 6 Litri
- Le Migliori Friggitrici ad Aria da 7 Litri
- Le Migliori Friggitrici ad Aria da 8 Litri
- Le Migliori Friggitrici ad Aria da 9 Litri
- Le Migliori Friggitrici ad Aria da 10 Litri
- Le Migliori Friggitrici ad Aria da 12 Litri
- Le Migliori Friggitrici ad Aria da 15 Litri
- Le Migliori Friggitrici ad Aria da 20 Litri
- Le Migliori Friggitrici ad Aria da 25 Litri