Le Migliori Friggitrici ad Aria da 9 Litri | Recensioni, Accessori, Ricette

Le friggitrici ad aria sono elettrodomestici potenti e versatili, perfetti per qualunque cucina. Vi aiuteranno a cucinare in modo sano, velocemente e senza intoppi, migliorando notevolmente le vostre abitudini in cucina. Insomma, non ci sorprendiamo del fatto che stiano spopolando in tutte le cucine d’Italia.

Tuttavia, ci sono migliaia di modelli sul mercato. Alcuni sono eccellenti, altri lasciano molto a desiderare. Come fare a distinguerli senza perdere la testa e senza sprecare ore ed ore? Molto semplice: lo facciamo noi al posto vostro! In questo articolo, parleremo di tutte le migliori friggitrici ad aria da 9 litri sul mercato.

Inoltre, parleremo di qualche accessorio da abbinare a questi elettrodomestici e qualche ricetta da provare. Vi insegneremo tutti i trucchi per un fritto ad aria perfetto e sano, senza nessuno sforzo.

GOURMETmaxx Digital XXL Friggitrice ad Aria Calda, 9 litri

GOURMETmaxx Digital XXL Friggitrice ad Aria Calda, 9 litri recensione e opinione

ACQUISTA ORA

Partiamo alla grande con questa friggitrice ad aria di GOURMETmaxx da 9 litri. La “Digital XXL” infatti vanta una serie di funzionalità ricercate e utilissime, per nulla comuni nei modelli in questa fascia di prezzo. Infatti, tutto questo bel pacchetto potrà essere vostro per circa 120€, un vero affare!

Questa friggitrice ad aria vanta un cestello antiaderente, dotato di un grande oblò per controllare i cibi durante la cottura. Inoltre, i comandi sono digitali e la friggitrice ad aria è dotata di 8 programmi preimpostati, comodissimi per cucinare i piatti più comuni. Come se non bastasse, l’elettrodomestico vanta una serie di funzioni utilissime, come un programma per scongelare, uno per riscaldare gli avanzi e un eccellente isolamento termico.GOURMETmaxx Digital XXL Friggitrice ad Aria Calda, 9 litri patate fritte

La friggitrice ad aria “Digital XXL” di GOURTMETmaxx vanta una serie di accessori molto comodi, come uno spiedo per pollo arrosto, spiedini, cestello rotante per patatine fritte, griglie per essiccazione, teglie da forno e vassoio raccogli briciole: insomma, tutto il necessario per cucinare di tutto. I comandi preimpostati renderanno ogni preparazione semplice e intuitiva.

Pulire questa friggitrice ad aria è reso ancora più semplice dal vassoio raccogli briciole e dal fatto che ogni componente rimovibile è tranquillamente lavabile in lavastoviglie. La scocca è facilissima da lucidare e il suo colore scuro permetterà di camuffare qualunque imperfezione estetica.

Tutto sommato, siamo rimasti abbastanza sorpresi da questa friggitrice ad aria. Non ci aspettavamo un tale potenziale da una friggitrice ad aria prodotta da una marca poco conosciuta. Consigliamo vivamente l’acquisto, considerando soprattutto l’eccellente rapporto qualità prezzo a cui andrete incontro.

Pro:

  • Svariati accessori in dotazione
  • Rapporto qualità prezzo eccellente
  • Comandi digitali
  • Numerosi programmi preimpostati e funzioni speciali
  • Ampio oblò per controllare le preparazioni

Contro:

  • Marca poco conosciuta
  • Un pò rumorosa

Cecotec Friggitrice ad Aria, 9 litri

Cecotec Friggitrice ad Aria, 9 litri recensione e opinione

ACQUISTA ORA

Con la Cecotec ci avventuriamo nel mondo delle friggitrici ad aria doppie, dei veri e propri distillati di tecnologia. Questo elettrodomestico all’avanguardia vi permetterà infatti di cucinare doppie porzioni di qualunque alimento, oppure due alimenti contemporaneamente, tagliando a metài tempi di preparazione delle pietanze.

La friggitrice ad aria “CecoFry Advance Double” di Cecotec è dotata di 2 cestelli antiaderenti, ognuno con maniglia termoisolata, e di due set di comandi digitali indipendenti. Inoltre, la friggitrice ad aria è dotata di 6 programmi preimpostati. La potenza di questo elettrodomestico è imbattuta: ben 2850 watt! Occhio ai consumi!Cecotec Friggitrice ad Aria, 9 litri il cibo

Il dispositivo vi permetterà di cuocere due alimenti diversi contemporaneamente, lasciandovi anche impostare manualmente i settaggi per ciascun cestello. Naturalmente, potrete anche impostare due programmi diversi. Le maniglie eviteranno che vi scottiate maneggiando la friggitrice ad aria. La funzione Sync, invece, vi permetterà di cucinare lo stesso alimento in tutti e due i cestelli.

Naturalmente, impiegherete un pò più di tempo a pulire questa friggitrice ad aria, per via del doppio cestello e del doppio elemento riscaldante. Nonostante ciò, pulire questo apparecchio non dovrebbe rubare più di un quarto d’ora. Consigliamo di lavare ogni componente a mano, con acqua calda e sapone per piatti, senza usare spugne abrasive.

Tutto sommato, se vi piace molto il fritto ad aria e sapete che andrete a cucinarlo spesso, consigliamo vivamente l’acquisto di questa friggitrice ad aria. E’ un elettrodomestico eccezionale, dotato di tecnologie all’avanguardia, che fa del multi-tasking un vero e proprio gioco da ragazzi.

Pro:

  • Permette di cucinare due alimenti diversi contemporaneamente
  • Doppio cestello antiaderente
  • Comandi individuali per ogni cestello
  • Funzione Sync per cucinare doppie porzioni
  • Molto potente

Contro:

  • Cucinare con due cestelli contemporaneamente consuma molto
  • Abbastanza ingombrante

KLARSTEIN VitAir Turbo Friggitrice ad Aria Calda, 9 litri

KLARSTEIN VitAir Turbo Friggitrice ad Aria Calda, 9 litri recensione e opinione

ACQUISTA ORA

La friggitrice ad aria “VitAir Turbo” di Klarstein è un elettrodomestico particolare, dalla forma innovativa e dalle caratteristiche accattivanti. Infatti, questo dispositivo è dotato di una vetrina panoramica a 310°, perfetta per controllare gli alimenti da tutte le angolazioni possibili.

Abbiamo accennato prima al design rivoluzionario di questa friggitrice ad aria, che presenta un magnifico oblò circolare. Questo componente vi aiuterà a controllare con estrema facilità la cottura dei vostri alimenti, senza dover aprire il cestello e rischiare di far disperdere il calore. La friggitrice ad aria è dotata di 4 programmi preimpostati, più due funzioni speciali: “Turbo” per cotture più rapide e “Defrost” per scongelare gli alimenti.KLARSTEIN VitAir Turbo Friggitrice ad Aria Calda, 9 litri cibo cucinato

La potenza di questa friggitrice ad aria, 1400 watt in totale, è abbastanza per cucinare qualunque alimento velocemente, senza consumare molto. Inclusi con il dispositivo riceverete una vasta gamma di accessori, fra cui una gabbia per cucinare le patatine e uno spiedo perfetto per carne o pesce.

Pulire questa friggitrice ad aria è molto facile, grazie al rivestimento antiaderente di tutti i componenti amovibili. In particolare, lo strato antiaderente della vaschetta ridurrà i tempi di pulizia radicalmente. Potrete lavare qualunque componente in lavastoviglie, ma consigliamo sempre di lavarli a mano, con acqua calda e sapone, per una pulizia più profonda.

Insomma, questa friggitrice ad aria è veramente un elettrodomestico innovativo, perfetto per chi cerca un’esperienza lontana da un dispositivo più classico, rendendo il fritto ad aria ancora più comoda e veloce.

Pro:

  • Design intelligente e rivoluzionario
  • Funzioni speciali perfette per scongelare e cucinare velocemente
  • Si pulisce facilmente
  • Non consuma molto

Contro:

  • Pochi programmi preimpostati

TELEFUNKEN M07670 Friggitrice ad Aria, 9,5 litri

TELEFUNKEN M07670 Friggitrice ad Aria, 9 litri

ACQUISTA ORA

La friggitrice ad aria M07670 di Telefunken vanta un design a fornetto, con sportello dotato di oblò per controllare le cotture. Questo dispositivo assicura delle cotture perfette e veloci, pulite ed efficienti, senza utilizzare l’olio. Insomma, cosa chiedere di più da una friggitrice ad aria?

Come abbiamo accennato prima, la friggitrice ad aria in questione non è dotata di cestello, bensì di sportello con oblò e maniglia cool-touch. L’elettrodomestico vanta un pannello di controllo digitale, con ben 14 programmi preimpostati e un timer regolabile da 60 minuti. La capacità è leggermente superiore ai 9 litri, il che la rende perfetta per chi vuole un pò di spazio in più.TELEFUNKEN M07670 Friggitrice ad Aria, 9 litri cibo cucinato

La friggitrice ad aria presenta un sistema di rotazione del cibo a 360°, che assicura che ogni alimento venga cotto uniformemente. Il vassoio in dotazione è perfetto per evitare che il dispositivo si sporchi eccessivamente e può essere facilmente lavato in lavastoviglie oppure a mano. Inoltre, questa macchina vanta un eccellente sistema di protezione contro il surriscaldamento.

Pulire questa friggitrice ad aria è un’operazione elementare, grazie anche ai materiali con cui è realizzato il modello. Infatti, la superficie interna è rivestita in lamiera di alluminio alimentare, facilissima da scrostare, mentre tutti i componenti sono antiaderenti. Pulire da cima a fondo questo elettrodomestico non occuperà neanche 10 minuti.

Insomma, questa fantastica friggitrice ad aria ha molto da offrire e si è rivelata perfetta per chi cerca molto spazio per cucinare. Tuttavia, abbiamo tenuto il meglio per la fine: questo modello potrà essere vostro per circa 100€, un grande affare contando il suo enorme potenziale.

Pro:

  • Prezzo davvero conveniente
  • Design a fornetto
  • Sportello con ampio oblò
  • Ben 14 programmi preimpostati
  • Realizzata con materiali facili da pulire

Contro:

  • Abbastanza rumorosa
  • Ingombrante

PANPEAK Friggitrice ad Aria, 9 litri

PANPEAK Friggitrice ad Aria, 9 litri recensione e opinione

ACQUISTA ORA

La friggitrice ad aria PANPEAK da 9 litri è un elettrodomestico entusiasmante, dal design moderno ed elegante. Vanta molte funzionalità all’avanguardia, come un pannello di controllo touch e vari sistemi di sicurezza di ultima generazione. Inoltre, è dotata di cestello rimovibile antiaderente, che assicura una cottura uniforme senza sporcare troppo.

La peculiarità di questa friggitrice ad aria è la forma squadrata del cestello, che permette all’utente di ottimizzare gli spazi più efficientemente. I 10 programmi preimpostati, comodamente selezionabili tramite i controlli touch, vi aiuteranno a cucinare facilmente una vasta gamma di piatti. Il motore da 1700 watt è abbastanza potente per cucinare di tutto!PANPEAK Friggitrice ad Aria, 9 litri crostata

I 10 programmi preimpostati sono pensati per aiutarvi a cucinare più intuitivamente, senza aggiungere grassi. La friggitrice ad aria in questione, inoltre, è così efficiente che vi farà risparmiare il 20% di corrente in più rispetto ad altri modelli nella stessa fascia di prezzo. Inoltre, questo elettrodomestico potrà prontamente rimpiazzare anche un forno tradizionale ed una friggitrice ad olio.

Grazie al cestello removibile, pulire questa friggitrice ad aria è veramente semplice. Per lavarlo, non dovrete far altro che metterlo in lavastoviglie, oppure lo potrete scrostare a mano con acqua calda e una spugna non-abrasiva. Il dispositivo è realizzato in materiali resistenti e facili da pulire, che mantengono il loro lustro con il passare del tempo.

Insomma, non ci possiamo proprio lamentare di questa friggitrice ad aria. Nonostante la capienza da 9 litri, riesce a mantenere un profilo tradizionale. Pratica da usare e dotata di un comodissimo cestello antiaderente, con questa friggitrice ad aria potrete gustare delle ottime pietanze in pochi minuti!

Pro:

  • Cestello rimovibile antiaderente
  • Facile da pulire
  • Forma del cestello quadrata per spazi meglio otiimizzabili
  • 10 programmi preimpostati

Contro:

  • Abbastanza rumorosa

Friggitrici ad Aria da 9 Litri: Confronto e Prezzo

Se non si riesce a vedere l'intera tabella, scorrere in senso orizzontale
Modello
GOURMETmaxx Digital XXL
Cecotec
KlarsteinVitAir Turbo
TelefunkenM07670
Panpeak
Prezzo
sotto i 150€
sotto i 150€
sotto i 150€
sotto i 150€
sotto i 200€
Capacità
9 Litri
9 Litri
9 Litri
9.5 Litri
9 Litri
Wattaggio
1800 Watt
2850 Watt
1400 Watt
1600 Watt
1700 Watt
Peso
7.22 kg
6.78 kg
9 kg
6.6 kg
7.78 kg
Colore
Nero
Nero
‎Rossa / Nera
Nero
Nero
Comandi Touch
Programmi Preimpostati
8
6
14
10
Dimensioni (LxPxH, cm)
‎32 x 32 x 35
37 x 14.5 x 31
‎44 x 44 x 38.5
‎38 x 35.8 x 34.4
35 x 35 x 32

GOURMETmaxx Digital XXL Friggitrice ad Aria Calda, 9 litri

La friggitrice ad aria “Digital XXL” di GOURMETmaxx è imbattibile sul fronte degli accessori. Non troverete un modello meglio equipaggiato su questa lista, rendendo questo elettrodomestico il più versatile tra quelli di cui abbiamo parlato oggi. Se volete esplorare a fondo il mondo del fritto ad aria già da subito, senza dover acquistare un set di accessori a parte, ne consigliamo caldamente l’acquisto.

Cecotec Friggitrice ad Aria, 9 litri

La friggitrice ad aria Cecotec è l’elettrodomestico perfetto per gli amanti del multitasking. Infatti, il doppio cestello vi aiuterà a cucinare due alimenti contemporaneamente, oppure potrete cuocere la stessa pietanza in tutti e due i cestelli. Attenzione: cucinare con entrambi i cestelli consumerà abbastanza elettricità, dati gli oltre 2000 watt di potenza di questa friggitrice ad aria.

KLARSTEIN VitAir Turbo Friggitrice ad Aria Calda, 9 litri

La friggitrice ad aria “VitAir Turbo” di KLARSTEIN è adatta a chi cerca un modello all’avanguardia, dal design moderno e intelligente. L’oblò a 310° vi permetterà di tenere sotto controllo le cotture facilmente, mentre le varie funzioni speciali, come quella per scongelare gli alimenti o quella per tenerli caldi, vi aiuteranno a ridurre notevolmente il tempo passato in cucina.

TELEFUNKEN M07670 Friggitrice ad Aria, 9 litri

Per quanto riguarda i programmi preimpostati, questa friggitrice ad aria di Telefunken è imbattibile. Infatti, vanta ben 14 programmi preimpostati, che vi permetteranno di cucinare con facilità una grande varietà di pietanze deliziose. Proprio per questo motivo, e per il comodissimo sistema di rotazione di cui è dotato, questo elettrodomestico è il più comodo da usare, almeno fra quelli elencati in questa recensione.

PANPEAK Friggitrice ad Aria, 9 litri

La friggitrice ad aria PANPEAK vanta un design più tradizionale ed è dotata di un comodo cestello rimovibile. Proprio per questo motivo, questo elettrodomestico è davvero facile da pulire e usare spesso. Il cestello potrà essere comodamente lavato in lavastoviglie, oppure a mano, utilizzando acqua calda, sapone per piatti e una spugna non-abrasiva. Proprio per questo motivo, la consigliamo a chi non ha molto tempo da perdere in cucina.

Ricette per Friggitrici ad Aria da 9 Litri

Le friggitrici ad aria sono elettrodomestici davvero versatili e potenti, capaci di rivoluzionare un’intera cucina grazie alla vasta gamma di piatti che possono preparare velocemente e senza sporcare. Insomma, questo mondo del fritto ad aria può essere magnifico da esplorare, ma anche molto ostico per i novellini.Friggitrici ad Aria 9 Litri ricette

Proprio per questo motivo, vogliamo darvi qualche idea creativa da preparare con la vostra nuova friggitrice ad aria. Fra carne, pesce e verdure, saprete esattamente che piatti servire a tavola per testare tutte le fantastiche funzionalità del vostro elettrodomestico nuovo di zecca. Inoltre, parleremo di uno dei nostri ricettari preferiti, pieno di ricette sfiziose.

Partiamo con una pietanza amata da tutti, perfetta per qualunque friggitrice ad aria: le patatine fritte. Questo piatto sfizioso può essere preparato in pochi minuti e ti permetterà anche di testare le caratteristiche più importanti del tuo modello, come la capacità di cuocere uniformemente o i tempi di cottura.

Un’altro piatto perfetto per la friggitrice ad aria sono le torte salate, facili da preparare, sane e molto appetitose. Basterà prepararle normalmente e cuocerle con il vostro elettrodomestico, con l’ausilio di una teglia. Questo piatto è perfetto per i modelli “a fornetto”, dotati di sportello.

Il ricettario di cui vogliamo parlarvi oggi si intitola “FRIGGITRICE AD ARIA: Ricette Italiane, Facili e Veloci”, scritto da Elena Ferrari e Nonna Nina, due simpatiche ma importanti voci nella community del fritto ad aria. Il libro in questione include 120 ricette, 20 delle quali “Fit”, perfette per chi ama prendersi cura del proprio corpo. Lo trovate su Amazon, a poco più di 5€.

Accessori per Friggitrice ad Aria da 9 Litri

100 Pezzi di Carta Forno per Friggitrice ad Aria di USMEI

100 Pezzi di Carta Forno per Friggitrice ad Aria da 9 litri

ACQUISTA ORA

Pulire una friggitrice ad aria può essere una vera seccatura. Proprio per questo motivo, consigliamo di acquistare questo pacchetto da 100 pezzi di formine di carta forno. Con questo accessorio, estrarre gli alimenti dal cestello sarà molto più facile e non dovrete più preoccuparvi di briciole o grasso in eccesso.

Questo pacchetto è venduto da USMEI e può essere acquistato su Amazon, per poco più di 20€. Con più di 170 recensioni positive sulla propria pagina, non possiamo far altro che raccomandarvelo.

Griglia per Friggitrice ad Aria Rotonda di Yajexun

Griglia per Friggitrice ad Aria da 9 litri

ACQUISTA ORA

Una griglia per friggitrice ad aria può aiutarvi a cucinare più pietanze contemporaneamente. Naturalmente, garantisce anche la possibilità di cucinare “alla griglia” certi alimenti come la carne o il pesce. Tutto sommato, è un utensile abbastanza utile, che può sicuramente venir comodo il più delle volte.

Proprio per questi motivi, vogliamo parlarvi della griglia per friggitrice ad aria di Yajexun, compatibile con tutti i modelli su questa lista. Questa griglia in acciaio inossidabile potrà essere vostra per meno di 10€! La trovate su Amazon.

Set di Accessori Misti per Friggitrice ad Aria BestFire

Accessori per Friggitrice ad Aria da 9 litri

ACQUISTA ORA

Avere un set di accessori per friggitrice ad aria è sempre utile. Può aiutarvi ad ampliare i vostri orizzonti culinari, permettendovi di preparare ancora più piatti con la vostra fidata friggitrice ad aria. Per questo motivo, vogliamo parlarvi di un kit venduto da BestFire, che include una grande varietà di utensili, acquistabile su Amazon per circa 40€.

Il set include una tortiera, tappetino in silicone, teglia per muffin, teglia per pizza, 3 spiedini in acciaio, un supporto in metallo, 100 fodere in carta forno per cestello, un pennello per olio in silicone, una spatola in silicone, un fermaglio per pentola, un paio di guanti in silicone, e 8 stampi per cupcake colorati.

FAQ – Domande Più Frequenti

Friggitrice ad aria 9 litri per quante persone?

Una friggitrice ad aria da 9 litri è perfetta per 6, massimo 7 persone. Potrete cucinare un bel pò di porzioni con una friggitrice ad aria del genere e non avrete paura di rimanere senza spazio. Tuttavia, se vi ritrovate spesso ad aver bisogno di un pò di spazio in più, o pensate che vi troverete spesso in una situazione del genere, consigliamo di prendere un supporto o una griglia, per ampliare lo spazio disponibile.

Friggitrice ad aria 9 litri miglior prezzo?

La friggitrice ad aria più economica su questa lista è il modello offerto da TELEFUNKEN, a circa 100€. Per un prezzo del genere, questo elettrodomestico è veramente un affare incredibile. Se cercate un’opzione affidabile e completa, senza dover spendere un’occhio della testa, consigliamo vivamente l’acquisto di questa friggitrice ad aria.

Che friggitrice ad aria 9L comprare?

La risposta a questa domanda è completamente relativa ai vostri bisogni. Se cercate la possibilità di fare del multi-tasking e i consumi non vi preoccupano molto, allora optate per la friggitrice ad aria di Cecotec. Volete risparmiare? Allora acquistate il modello venduto da TELEFUNKEN.

Tuttavia, se cercate una via di mezzo, che vi aiuti a migliorare le vostre abitudini in cucina, risparmiando tempo e denaro, allora potete optare per gli elettrodomestici prodotti da GOURMETmaxx, KLARSTEIN e PANPEAK.

Cosa cucinare con la friggitrice ad aria?

Cucinare con la friggitrice ad aria è veloce e molto intuitivo. Come abbiamo già accennato prima, potrete preparare una vasta gamma di pietanze con questi elettrodomestici, dalla carne al pesce, fino alle verdure. Inoltre, se avete bisogno di un pò d’ispirazione, vi consigliamo caldamente di acquistare il ricettario di cui vi abbiamo parlato poco fa.

Vogliamo darvi qualche altra idea da provare con una friggitrice ad aria. Perchè non provate a fare dei buonissimi arancini? Sono facili, sfiziosi e non vi ruberanno molto tempo. Oppure, perchè non cucinare una succulenta bistecca alla griglia, magari utilizzando uno degli accessori di cui vi abbiamo parlato? Siamo sicuri che non ve ne pentirete.

Come pulire la friggitrice ad aria?

Pulire una friggitrice ad aria è un’operazione semplice e rapida, alla portata di tutti. L’intero processo si divide in tre, importanti step: scrostare il cestello, lucidare la scocca e pulire la resistenza. Tuttavia, molte friggitrici ad aria su questa lista non sono dotate di cestello: in questi casi, dovrete invece pulire la cavità di cottura e lo sportello.

Di solito, il cestello può essere lavato in lavastoviglie, oppure potrete sempre scrostarlo a mano, con acqua calda, sapone per piatti e una spugna non-abrasiva. La scocca si lucida facilmente e vi basterà un panno umido per farlo a dovere. Per quanto riguarda la resistenza, dovrete fare molta attenzione. Questo componente fragile si deve pulire con un panno in microfibra e poco detergente, rigorosamente non aggressivo.

Guarda anche: