Se la friggitrice ad aria Acezoe non si accende, è necessario:
- Controllare che il cestello del cibo sia al suo posto
- Spegnere l’interruttore di sicurezza
- Controllare il fusibile della friggitrice ad aria
- Controllare il cavo di alimentazione e assicurarsi che sia collegato alla presa di corrente.
- Provare con un’altra presa di corrente in cucina
- Controllare che il cavo non sia danneggiato
- Lasciare la friggitrice ad aria da sola per 15 minuti prima di riprovare
- Provare a preriscaldare la friggitrice ad aria
- Contattare il produttore
In questa guida spiegheremo i passi da compiere per cercare di riparare la friggitrice ad aria se non si accende.
La friggitrice ad aria Acezoe non si accende: cosa fare?
Controllare che il cestello portavivande sia in posizione
La friggitrice ad aria Acezoe non si accende e non riceve input se il cestello non è bloccato in posizione. Pertanto, prima di intervenire sulla scheda di controllo, è necessario assicurarsi che il cestello sia nella posizione corretta. Alcuni modelli producono un clic quando il cestello è bloccato, mentre altri emettono un suono sordo.
Questo meccanismo di sicurezza serve a garantire che la parte in plastica del cestello non sia esposta al calore della friggitrice ad aria. Come già sapete, la plastica non ama le temperature superiori a 200°F.
Se siete sicuri che il cestello della friggitrice ad aria sia bloccato in posizione, ma ancora non si accende, passate al punto successivo.
Ispezionare il fusibile della friggitrice ad aria
Le friggitrici ad aria sono generalmente dotate di una spina a 3 poli. Se è così, ha un fusibile incorporato. Il fusibile dovrebbe durare da 12 a 24 mesi, ma un uso eccessivo della friggitrice ad aria può causare la rottura del fusibile. La presenza di un fusibile all’interno della spina è nota se questa è dotata di viti.
Rimuovere le viti e ispezionare il fusibile. Se l’elemento di fusione – il piccolo filo che passa al centro del fusibile – è danneggiato o se il vetro del fusibile è appannato, è necessario sostituirlo.
Controllare il cavo di alimentazione e assicurarsi che sia collegato alla presa di corrente
Certo, sembra un passaggio semplice, ma se tendete a riporre la friggitrice ad aria nella dispensa quando avete finito, dovreste controllare due volte che sia collegata alla presa di corrente. Se sembra inserita, assicuratevi che il cavo sia ben saldo al suo posto. Se il cavo non è inserito fino in fondo, potrebbe non ricevere elettricità dalla presa di corrente, impedendo così l’accensione.
Provate un’altra presa in cucina
In casi estremi, la presa della cucina potrebbe essere difettosa. Per sapere se la presa è funzionante o meno, basta collegare un apparecchio elettronico di cui si è certi che funzioni. Se non riceve elettricità dalla presa, è probabile che il circuito abbia un fusibile bruciato o che sia spento.
In questo caso, è necessario andare all’interruttore del circuito e verificare se il problema si risolve premendo l’interruttore. Ispezionare il fusibile per verificare che non sia danneggiato. Se nessuna di queste soluzioni funziona, passate alla fase successiva.
Controllare che il cavo non sia danneggiato
Le friggitrici ad aria sono dotate di cavi di alimentazione spessi che possono sopportare pieghe e urti. Tuttavia, non sono indistruttibili e un urto di troppo con il cavo di alimentazione potrebbe averne causato la rottura o lo sfilacciamento dei fili interni.
Per capire se il cavo è difettoso o meno, è necessario aprirlo. Non consiglio di farlo se la friggitrice è ancora in garanzia o se non si è particolarmente abili con l’elettronica.
Se la friggitrice ad aria Acezoe ha meno di tre mesi ma non si accende, è molto probabile che sia difettosa fin dall’inizio. Dovreste contattare il produttore per vedere cosa può fare per voi. Se è ancora in garanzia, potrebbero spedirvi gratuitamente una friggitrice ad aria sostitutiva.
Provare a preriscaldare la friggitrice ad aria Acezoe
Alcuni modelli di friggitrice ad aria non sono dotati di un pannello di controllo elettrico. Al contrario, si controlla girando le manopole e sperando che l’apparecchio faccia ciò che si desidera. In pratica, non ci sono segnali visivi che indichino che la friggitrice ad aria è accesa.
Per verificare se la friggitrice ad aria è accesa o meno, provate a preriscaldare l’apparecchio. Impostate una temperatura di circa 200° e aspettate qualche minuto. Di solito si sente la ventola che gira all’interno dell’apparecchio, il che indica che è in funzione. Se la ventola non si accende e il forno non riscalda il cestello del cibo, potrebbe essere necessario…
Contattare il produttore
Se nessuna delle soluzioni precedenti ha funzionato, è necessario rivolgersi al produttore. Sebbene sia possibile salvare l’apparecchio portandolo in un negozio di riparazioni elettroniche, è necessario chiedere al produttore quali misure adottare per evitare di invalidare la garanzia.
Le friggitrici ad aria che sono ancora in garanzia possono essere sostituite con un modello nuovo di zecca o, come minimo, l’azienda invierà un tecnico specializzato per verificare il problema. Se il prodotto non è in garanzia, potrebbe essere necessario pagare i pezzi di ricambio.