Se la friggitrice ad aria Aigostar non si accende o ha smesso di funzionare, ci sono alcune cose che si possono fare per risolvere il problema. Innanzitutto, verificare che la friggitrice ad aria sia collegata alla rete elettrica e che la presa sia funzionante. Quindi, verificare che il cavo e i fusibili siano funzionanti. Assicurarsi inoltre che il cestello sia saldamente in posizione, che lo sportello sia completamente chiuso e che sia stato selezionato un programma. Se nessuna di queste soluzioni funziona, contattare il produttore per ulteriore assistenza.
Recensioni della friggitrice ad aria Aigostar (tutti i modelli!)
Continuate a leggere qui sotto per avere informazioni più dettagliate sui problemi più comuni delle friggitrici ad aria, sulle possibili cause e, soprattutto, su come far funzionare di nuovo la vostra friggitrice ad aria!
COSA FARE SE LA FRIGGITRICE AD ARIA AIGOSTAR NON SI ACCENDE
Controllare il manuale di istruzioni della friggitrice ad aria Aigostar
Non importa se è la prima o la cinquantesima volta che utilizzate una friggitrice ad aria, se avete problemi ad accenderla e non riuscite a capire come risolverli, la prima cosa da fare è prendere il manuale d’uso.
Leggete le istruzioni per l’uso, la sicurezza e la cura per escludere la possibilità di un uso improprio o di danni accidentali. È anche possibile trovare le informazioni di contatto del produttore.
Assicurarsi che la friggitrice ad aria Aigostar sia collegata alla presa di corrente
Probabilmente sembra una cosa scontata, ma per quanto sia una soluzione semplice, sareste sorpresi dal numero di persone che dimenticano di collegare o accendere la friggitrice ad aria Aigostar. Non stiamo giudicando nessuno: capita anche ai migliori di noi!
È anche possibile che il cavo della friggitrice ad aria non sia inserito saldamente nella presa di corrente, quindi assicuratevi di ricontrollare. La buona notizia è che entrambi i problemi sono facilmente risolvibili.
Assicurarsi che la fonte di alimentazione sia funzionante
Un altro motivo per cui la friggitrice ad aria Aigostar non si accende potrebbe essere che la presa di corrente a cui è collegata è difettosa. Si può verificare collegando un altro apparecchio alla stessa presa di corrente e vedere se funziona.
In alternativa, si può anche provare a collegare la friggitrice ad aria a una presa diversa. Se la presa è malfunzionante, per sicurezza contattate un elettricista che la ripari.
Controllare che il cavo della friggitrice ad aria Aigostar non sia danneggiato
Un’altra cosa semplice ma essenziale da controllare è il cavo della friggitrice ad aria, alla ricerca di eventuali segni di danni fisici. Potrebbe trattarsi di un rivestimento esterno strappato o fuso, di una testina danneggiata o di pin allentati.
Se la friggitrice ad aria è nuova, è anche possibile che il cavo di alimentazione sia difettoso. Se si sospetta che sia questo il caso, è bene contattare il produttore.
Per motivi di sicurezza e per evitare il rischio di scosse elettriche, è bene indagare a fondo su questi problemi e riparare o sostituire eventuali componenti difettosi.
Verificare la presenza di un fusibile bruciato
Anche se il cavo non sembra danneggiato dall’esterno, è possibile che il fusibile sia bruciato. Il fusibile è una misura di sicurezza per scollegare l’elemento riscaldante in caso di malfunzionamento, come uno sbalzo di tensione che potrebbe causare un incendio.
Se è stato un fusibile bruciato a causare l’arresto della friggitrice ad aria Aigostar, è necessario sostituire il fusibile per farla funzionare di nuovo. Se non si dispone delle competenze necessarie, rivolgersi a un centro di riparazione professionale.
Assicurarsi che il cestello della friggitrice ad aria Aigostar sia in posizione e lo sportello sia chiuso
Le friggitrici ad aria e la maggior parte degli altri elettrodomestici da cucina con cestello (come i forni tostapane e le friggitrici) sono dotati di speciali chiusure o ganci che si inseriscono in posizione una volta fissati sul corpo. In questo modo il cestello viene ancorato e la sicurezza è garantita, evitando che si verifichino incidenti.
Tuttavia, ciò significa anche che la friggitrice ad aria non si avvia finché il cestello non è fissato o bloccato correttamente.
Controllare anche che lo sportello della friggitrice ad aria sia chiuso completamente e bloccato.
Contattare il produttore
Se vi siete assicurati che la vostra friggitrice ad aria Aigostar sia fissata correttamente e collegata a una presa di corrente funzionante, non presenti danni fisici né sul cavo né sul corpo, e avete letto anche il manuale d’uso, è il momento di contattare il produttore.
Le informazioni sul produttore si trovano sulla scatola o nel manuale di istruzioni. Di solito è indicato il numero di telefono del servizio clienti.
Ricordarsi di verificare se il prodotto è coperto da garanzia. Se i problemi della friggitrice ad aria si verificano durante il periodo di garanzia, è possibile ottenere una nuova friggitrice ad aria o alcuni pezzi di ricambio.