Se la friggitrice ad aria Kasanova non funziona, verificare che il cestello sia stato posizionato correttamente. Quindi provare a staccare la spina per un minuto. Se non funziona, controllare che il cavo di alimentazione, la presa e il fusibile non siano danneggiati. Potrebbe anche trattarsi di un elemento riscaldante difettoso nella friggitrice ad aria.
Recensioni della friggitrice ad aria Kasanova (tutti i modelli!)
Di seguito, abbiamo preparato un elenco delle cause più comuni di una friggitrice ad aria che smette di funzionare e dei modi per risolverle rapidamente. State certi che, alla fine, la vostra friggitrice ad aria tornerà come nuova.
Riparare una friggitrice ad aria Kasanova che non funziona
La friggitrice ad aria Kasanova potrebbe non funzionare a causa di…
- Un cestello posizionato in modo non corretto
- Una presa di corrente difettosa
- Un cavo di alimentazione danneggiato
- Un fusibile termico bruciato
- Un elemento riscaldante difettoso
- Un circuito stampato fritto
Esaminiamo ora ciascun problema in dettaglio.
Il cestello non è posizionato correttamente
Questa è una di quelle cose che non considerereste mai come una possibilità, e non vi biasimo. Ogni volta che si presenta un problema apparentemente tecnico, tendiamo a trascurare le soluzioni più ovvie.
Se la vostra friggitrice ad aria Kasanova non funziona, la prima cosa da controllare è il cestello. È possibile che non sia posizionato correttamente, il che impedisce all’apparecchio di funzionare come dovrebbe. Posizionare correttamente il cestello della friggitrice ad aria.
Una presa difettosa
Forse non c’è nulla che non vada nella friggitrice ad aria, forse il problema risiede nella sua fonte di alimentazione.
A volte, una presa di corrente difettosa causa ogni sorta di confusione tra le persone con elettrodomestici malfunzionanti, poiché è davvero facile confondere l’uno con l’altro. Una presa a muro difettosa può non solo far sembrare la friggitrice ad aria non funzionante, ma anche far scattare gli interruttori e persino causare cortocircuiti.
Il cavo di alimentazione della friggitrice ad aria è danneggiato
Nel caso in cui si sia accertato che la presa di corrente funziona normalmente, la cosa successiva da controllare è il cavo di alimentazione che, se ci pensate, è l’anello successivo della catena di alimentazione.
Si potrebbe pensare che i cavi di alimentazione siano robusti quanto gli apparecchi a cui forniscono energia, ma non è così. Non lo sono affatto. Anzi, abitudini apparentemente innocue, come tenerli aggrovigliati o premuti contro il muro con angolazioni strane, possono essere sufficienti a danneggiarli irreparabilmente.
Questo crea un’ampia varietà di problemi, che vanno da una friggitrice ad aria non funzionante a cortocircuiti e interruzioni continue. Se si sospetta che il problema sia questo, è bene non mettere in funzione l’elettrodomestico finché non lo si ripara, perché altrimenti potrebbe danneggiarsi ancora di più.
Fusibile termico bruciato
Se né il posizionamento del cestello né il test delle fonti di alimentazione hanno funzionato, probabilmente c’è qualcosa che non va all’interno della friggitrice ad aria Kasanova e bisogna intervenire.
La prima cosa da controllare è il fusibile termico. I fusibili termici sono gli angeli custodi della vostra friggitrice ad aria. Hanno il compito di rilevare il surriscaldamento della friggitrice e di “soffiare” per evitare che questo danneggi l’unità.
È necessario smontare la friggitrice Kasanova e sostituire il fusibile. Per smontare la friggitrice ad aria, procedere come segue:
- Scollegare l’apparecchio e lasciarlo raffreddare.
- Cercare le viti nella parte superiore o inferiore (a seconda del modello Kasanova ).
- Svitarle con il cacciavite
- Rimuovere il coperchio di plastica ed esporre le interiora dell’apparecchio.
- Identificare il fusibile termico e accedere comodamente al componente.
- Verificare la continuità e, se necessario, sostituirlo
Quest’ultimo passaggio è facoltativo, in quanto individuare un fusibile bruciato è molto semplice senza l’uso di misuratori, basta cercare l’annerimento e la rottura del filamento all’interno del corpo di vetro.
La resistenza è difettosa
Procedendo nello stesso reparto della temperatura, è ora di controllare l’elemento riscaldante.
Questo componente è l’unico responsabile della trasformazione dell’energia elettrica proveniente dalla presa di corrente in calore attraverso una serie di bobine metalliche.
Se la vostra friggitrice ad aria Kasanova non funziona e avete già stabilito che nessuno dei punti precedenti è responsabile del problema, l’elemento riscaldante potrebbe essere difettoso. Si tratta di una delle cause più difficili da diagnosticare, poiché i sintomi di questo guasto possono variare notevolmente, dall’assenza di calore al surriscaldamento.
Va da sé che è necessario risolvere il problema il prima possibile.
Il circuito stampato è fritto
Il circuito stampato è uno dei componenti più importanti della friggitrice ad aria Kasanova, in quanto è responsabile di ricevere gli input dalle sue controparti e di controllarne il funzionamento.
Come si può immaginare, la scheda di circuito non solo è estremamente delicata, ma è anche molto vulnerabile ai danni causati da picchi di corrente dovuti a blackout. Normalmente, il fusibile termico dovrebbe impedire che i picchi di corrente raggiungano questo componente, ma se il fusibile è saltato prima di uno di questi eventi, potremmo avere delle cattive notizie per voi.
È bene che abbiate ancora una garanzia.