Pane cotto in friggitrice ad aria Cosori

Il pane preparato con la friggitrice ad aria Cosori non richiede impasti e ha un sapore delizioso! Seguite la nostra ricetta del pane senza impasto per ottenere un pane soffice con una crosta dorata e una mollica morbida. Perfetto per i toast o per preparare i panini.

Pane cotto in friggitrice ad aria Cosori

Ingredienti

  • 3 tazze (360 g) di farina bianca per pane
  • 2 ¼ di cucchiaino di lievito a lievitazione rapida (una bustina)
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 2 cucchiaini di sale
  • 1 tazza (240 ml) di acqua, tiepida
  • 2 cucchiai di burro fuso o ghee, più altri per l’untuosità

Come cucinare il pane con la friggitrice ad aria Cosori

  1. Misurare la farina, lo zucchero, il sale e il lievito in una ciotola. Mescolare per unire gli ingredienti secchi.
  2. Versare l’acqua e il burro fuso. Mescolare con un cucchiaio o un gancio per impastare fino a quando non ci sono strisce di farina e si ottiene un impasto ispido e appiccicoso.
  3. Non è necessario lavorare l’impasto, ma se avete tempo potete fare un paio di “allungamenti e pieghe”. Ungetevi le mani con un po’ d’olio e stendete un angolo del pane dalla parte inferiore verso il centro. Girate la ciotola e ripetete l’operazione un paio di volte.
  4. Coprite con un asciugamano pulito e mettete a lievitare in un luogo caldo per un’ora.
  5. Trasferite l’impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato. Stendere delicatamente l’impasto fino a dargli una forma rettangolare. Piegare la parte superiore verso il centro e poi quella inferiore, come si farebbe con una lettera da inserire in una busta.
  6. Girare di lato e piegare in modo da ottenere un rotolo. Con le mani, dare al pane la forma di una palla (detta anche “boule”), spolverando con la farina se necessario.
  7. Disporre il pane in una tortiera da 7 pollici unta, coprire e lasciare lievitare per mezz’ora.
  8. Preriscaldare il forno Cosori a 200°C per 10 minuti. Incidere la parte superiore del pane con un coltello e spennellare i lati con un po’ di burro fuso per evitare che si attacchi.
  9. Mettere la padella nella friggitrice ad aria e cuocere per 15 minuti a 200°C. Abbassare il calore a 180°C e continuare a cuocere per 25 minuti.
  10. Togliere la padella dalla friggitrice ad aria (usando una presina) e togliere il pane. Rimettere il pane nella friggitrice ad aria per altri 5 minuti, in modo che il fondo del pane si cuocia uniformemente.
  11. Controllare che il pane sia cotto battendo la parte inferiore: deve sembrare vuoto. Se il pane risulta ancora appiccicoso, continuare a friggere all’aria per qualche altro minuto (dipende dalla friggitrice Cosori che si possiede).
  12. Raffreddare su una griglia prima di affettare.

Domande Piú Frequenti

Come faccio a capire se il pane è cotto?

Se si sente un suono vuoto sul fondo del pane, il pane dovrebbe essere cotto fino in fondo. In alternativa, utilizzate un termometro digitale a lettura istantanea per verificare se la temperatura interna al cuore è di circa 95°C. L’unico problema del pane nella friggitrice ad aria è che la parte inferiore tende a rimanere un po’ impastata mentre la parte superiore sembra perfettamente cotta. Capovolgendo il pane o cuocendolo direttamente nel cestello della friggitrice ad aria per qualche minuto si può ovviare a questo problema.

Come si conserva il pane?
Il modo migliore per conservare il pane è affettarlo e congelarlo. Le fette congelate possono poi essere tostate quando servono. Il pane può anche essere messo in un sacchetto per il pane o avvolto in un telo di lino per un massimo di tre giorni.
Posso usare la farina integrale?
Se necessario, è possibile utilizzare la farina integrale (farina normale). 3 tazze corrispondono a 385 g.

Altre ricette Cosori: