Zucca in friggitrice ad aria Cosori

La zucca preparata con la friggitrice ad aria Cosori è così semplice e veloce e costituisce un delizioso contorno autunnale! Friggerla non potrebbe essere più facile: questa è la ricetta più semplice che troverete per arrostire la zucca!

Zucca in friggitrice ad aria Cosori

Ingredienti

  • 900g di zucca. Se possibile, acquistate i prodotti pretagliati
  • olio d’oliva spray
  • 1 cucchiaino di condimento (facoltativo). Provate la noce moscata, la spezia di zucca o un’altra miscela di spezie

Come cucinare la zucca in friggitrice ad aria Cosori

  1. Preriscaldare la friggitrice ad aria Cosori a 180°C.
  2. Tagliare la zucca a spicchi o a pezzi di circa mezzo centimetro di spessore.
  3. Disporre i pezzi di zucca nel cestello della friggitrice ad aria. Se possibile, disporre i pezzi in modo che non si tocchino, altrimenti scuotere il cestello a metà cottura.
  4. Spruzzare la zucca con olio d’oliva.
  5. Facoltativo: cospargere la zucca con noce moscata o altre spezie.
  6. Inserire il cestello nella friggitrice ad aria. Arrostire la zucca nella friggitrice ad aria per 10-15 minuti. La zucca sarà tenera e dorata quando sarà pronta.

Domande Piú Frequenti

Come preparare la zucca?
Per la preparazione, è sufficiente tagliare la zucca a spicchi, patatine, chips o cubetti di mezzo centimetro di spessore.

Utilizzate un coltello molto affilato e tagliate molto lentamente e con attenzione. Se volete, potete lasciare la buccia (io lo faccio spesso se sto cucinando degli spicchi), ma assicuratevi di pulire le parti filamentose dall’interno.

La zucca può essere difficile da tagliare. A volte il mio negozio di alimentari locale ha degli spicchi di zucca già tagliati, cosa che adoro perché a volte mi sembra di prendere in mano la mia vita tagliando la zucca.

Se non posso trovare zucche pretagliate, mi piace usare zucche più piccole, perché sono più facili da tagliare (vedi anche il suggerimento di seguito).

Condire la zucca?
Una volta tagliata, la zucca ha bisogno solo di una rapida spruzzata di olio prima di essere fritta all’aria.

Se si preferisce una zucca arrostita aromatizzata, si possono aggiungere condimenti o spezie, ma è facoltativo. Spesso arrostisco la zucca senza spezie, a seconda dei sapori del piatto con cui la servirò.

Per aggiungere il condimento, potete cospargerlo sulla zucca una volta inserita nel cestello della friggitrice ad aria Cosori (è quello che faccio di solito).

Oppure potete mescolare l’olio, il condimento e la zucca in una ciotola fino a ricoprirli bene. In questo modo si otterrà una copertura più uniforme, ma ci vorrà più tempo.

Quanto tempo per friggere la zucca all'aria?
Friggere la zucca all’aria non richiede molto tempo, solo 10-15 minuti. Il tempo esatto dipende dalla quantità di zucca da arrostire, da come è disposta nel cestello della friggitrice ad aria e dall’efficienza della vostra friggitrice ad aria.

Se avete tagliato la zucca a fette e potete inserirle nella friggitrice ad aria senza toccarle, il tempo di cottura sarà più vicino ai 10 minuti.

Se invece la zucca è tagliata a cubetti, frittelle o spicchi e ammucchiata nella friggitrice, il tempo di cottura si avvicinerà ai 15 minuti o più (e sarà necessario scuoterla a metà cottura).

Come servire la zucca arrosto?
La zucca si abbina bene ad altri sapori dolci (sciroppo d’acero, cannella, miele), al peperoncino o ad altri sapori piccanti e a sapori ricchi come noci e latticini.

Spesso servo le patatine fritte o le chips di zucca arrosto come spuntino con una salsa da intingere come il ranch dressing o lo yogurt greco. Ma funziona bene anche come contorno per piatti come il roast beef e l’arrosto di maiale alla friggitrice.

Si può servire come contorno a piatti di carne cucinati anch’essi nella friggitrice ad aria Cosori. Poiché il tempo di cottura è di soli 10 minuti, potete arrostirlo dopo aver finito di friggere un piatto di carne, mentre la carne riposa.

Basta prepararla mentre la carne è in cottura, in modo che sia pronta non appena la carne è finita, e scolare il grasso in eccesso dalla friggitrice ad aria prima di cuocere la zucca.

Come conservare e riscaldare la zucca?
Conservare la zucca avanzata in un contenitore ermetico in frigorifero e utilizzarla entro 3 giorni.

È possibile riscaldare la zucca nella friggitrice ad aria e friggerla per 3-4 minuti finché non si scalda. In alternativa, è possibile riscaldarla nel microonde, per 1-2 minuti a velocità elevata.

Altre ricette Cosori: