Le zucchine si croccano bene in questa semplice ricetta con la friggitrice ad aria Cosori. L’interno è cremoso e morbido senza risultare molliccio, mentre l’esterno rimane croccante. Una spruzzata di limone dopo la cottura aggiunge vivacità e sapore.
Ingredienti
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- ½ cucchiaino di origano secco
- ½ cucchiaino di sale
- ¼ di cucchiaino di aglio in polvere
- ¼ di cucchiaino di cipolla in polvere
- ¼ di cucchiaino di pepe macinato
- ⅛ cucchiaino di pepe rosso schiacciato
- 2 zucchine grandi (225 g), affettate
- 2 cucchiaini di succo di limone
Come preparare le zucchine con la friggitrice ad aria Cosori
- Preriscaldare la friggitrice ad aria Cosori a 200°C per 5 minuti. In una ciotola media unire parmigiano, olio, origano, sale, aglio in polvere, cipolla in polvere, pepe e peperoncino schiacciato. Aggiungere le zucchine e farle saltare per ricoprirle.
- Se necessario, lavorare in gruppi, disponendo le fette di zucchine in un unico strato nel cestello della friggitrice ad aria. Cuocere, girando una volta, fino a doratura, da 10 a 12 minuti. Irrorare con il succo di limone e servire con spicchi di limone.
Domande Piú Frequenti
Sono vegano. Posso omettere o sostituire il parmigiano con qualcos'altro?
Il parmigiano fornisce un po’ di umami salato a questo piatto, ma si può sicuramente omettere. Altrimenti si può pensare di sostituirlo con una varietà vegana di parmigiano. Anche se non l’abbiamo provato, il lievito alimentare potrebbe essere un buon sostituto. Iniziate comunque con poco: circa 1 o 2 cucchiaini per l’intera ricetta dovrebbero bastare.
Come posso mantenere le zucchine cotte calde e croccanti mentre cuocio gli altri lotti?
Se la vostra friggitrice ad aria non ha molto spazio, è molto probabile che dobbiate cuocere il cibo in lotti. Il modo migliore per gustare queste zucchine è subito dopo averle tirate fuori dalla friggitrice ad aria Cosori. Altrimenti, prima di iniziare la cottura, mettete una griglia di raffreddamento su una teglia da forno e sistematela accanto alla friggitrice ad aria. Una volta terminata la cottura, trasferitela sulla rastrelliera, lasciando ampio spazio tra i pezzi in modo che non si “cuociano a vapore”. Metteteli in forno a 200° per tenerli in caldo.
Le spezie usate qui sembrano buone, ma ci sono altre combinazioni che funzionano?
Certo! Ci piace che vogliate sperimentare. Se siete indecisi se creare il vostro intruglio, prendete in considerazione una miscela di spezie commerciale, preferibilmente senza sale. Tra le spezie da provare ci sono il condimento italiano, le erbe di Provenza e il condimento jerk giamaicano. Ma sentitevi liberi di esplorare il reparto spezie e di provare qualcosa di nuovo. Includete fino a 1 cucchiaino di miscela di spezie e omettete le altre spezie nella ricetta.
Questa ricetta mi è piaciuta! Funzionerebbe con un'altra verdura?
Una domanda fantastica! Sì, si può assolutamente provare con un’altra verdura. La zucca estiva è un facile sostituto. Potreste anche provare con melanzane, carote e fagiolini, ma potreste dover modificare un po’ il tempo di cottura. E ricordate che se affettate una verdura, non tagliatela più grande di un centimetro di spessore, in modo che le verdure cuociano in modo uniforme.
Ho paura di perdere il rivestimento quando giro le zucchine, ha qualche consiglio?
Fortunatamente non c’è molto rivestimento da perdere. Tuttavia, si consiglia di utilizzare delle pinze da cucina a manico lungo per girare il cibo. Prendetevi il tempo necessario e giratele singolarmente invece di mescolarle, cosa che farà perdere la patina.
Devo spremere il limone sulle zucchine subito dopo averle tolte dalla friggitrice o solo prima di servirle?
Per un’esperienza ottimale, consigliamo di aggiungere la spremuta di limone subito prima di servire il piatto. Un’aggiunta troppo precoce, infatti, fa perdere la deliziosa croccantezza ottenuta nella friggitrice ad aria.
Altre ricette Cosori: